Ingredients
-
135 g olio di girasole/vinacciolo
-
1 uova medie
-
20 ml succo di limone
-
1 pizzico sale fino
Directions
La maionese a prova di inetti viene SEMPRE. Cremosa, e soffice.
L’ho chiamata scherzosamente così per chè prima di questa procedura io sono stata per anni la prima inetta!
Facevo e insegnavo ricette anche molto articolate, perfette… eppure la maionese mi impazziva 1 volta su 2.
Segui questi accorgimenti e otterrai una maionese perfetta, poco oliosa:
- potenza frullatore a immersione minimo 600 watt: a tutti gli allievi a cui non veniva neanche questa versione (pochi) abbiamo sempre chiesto “che potenza ha il tuo frullatore? “mah… è bassa tipo 150 200 watt…” NADA il motore è troppo debole, il tutto non si emulsiona velocemente e si scalda: risultato maionese liquida.
- tutto freddo di frigo: olio da frigo, uova da frigo, limone da frigo.
- scelta dell’olio: il top è olio di girasole, perchè contenete lecitine, altamente emulsionanti, con questo ti viene una maionese fluffosa e stabilissima. Va bene anche olio di vinacciolo.
- quantità dell’olio: siamo riuscite a metterne veramente poco, pur ottenendo una maionese molto ben areata che non sa di uovo.
- scelta delle uova: non essendo pastorizzate è d’obbligo uovo di qualità. Del nonno, del bio, del supermercato gamma alta. Una confezione di uova da 6 decenti al super non puo costare meno di 2,50€.
- varianti: puoi aggiungere alla fine della curcuma in polvere, del curry, dell’erba cipollina.
- conservazione: massimo 24H nel frigo, stiamo giocando con uova crude.
Bene, ora in poco più di 60 secondi puoi ottenere una maionese a prova di inetti eccellente… e inetta non sarai più.
Buon lavoro.
Steps
1
Done
|
falla in 60 secondiPredisponi il bicchiere del frullatore a immersione. Versaci dentro l'olio freddo di frigorifero, anche l'uovo (freddo) e 1 pizzico di sale. Infila il frullatore a immersione fin sul fondo e aziona a velocità alta. Stai ferma per i primi 30 secondi, sempre con il frullatore in azione. Fino a quando non comincia ad emulsionarsi il tutto stai lì. Poi accenna un piccolo movimento su e giù , lentamente. Aggiungi il succo di limone e continua ad emulsionare fino a forte densità. |
5 Comments Hide Comments
Sto ridendo per il titolo dell’articolo ❤️ domanda: visto che ho problemi con l’istamina e il bianco dell’uovo ne ha molta potrei sostituire l’uovo con le proteine isolate della patata? Non trovo indicazioni in generale sulla dieta del gruppo sanguigno dove in generale per gruppo 0 la patata classica sarebbe out…
ciao Oreste, questo è il vecchio blog di Academy, con ricette messe a punto fino a 4 anni fa per i corsi della nostra Scuola di Cucina. Abbiamo anche mollato in un certo senso la Dieta dei gruppi sanguigni perchè troppo restrittiva (non nel senso degli alimenti ma nel senso delle indicazioni), e generica allo stesso tempo. Da due anni ci occupiamo di cucina chetogenica senza glutine e latticini. Usiamo spesso le proteine vegetali, inclusa quella di patate, che vanno calibrate in modo molto preciso per avere ottimi risultati. Non trovi indicazioni appunto perchè è un sistema alimentare troppo generalista. Se chiedi nei gruppi social dei gruppi sanguigni i talebans che li popolano ti risponderanno orripilati che il gruppo 0 no patate assolutamente. In quei gruppi regna anche moltissima ignoranza. :-). Non hai che da provare. Abbiamo lavorato con le proteine delle patate per fare GNOCCHI CHETOGENICI , ovvero quasi 0 carbo e texture perfetta. Trovi tutti i nostri VIDEOCORSI qui https://learning.incucinaconsaracademy.com/
Grazie per la gentile risposta. Io vengo dalla chetogenica e sono approdato a quella dei gruppi sanguigni perché la prima mi aveva infiammato nonostante sia un regime Anti infiammatorio se fatto con cibo vero. Con quella del mio gruppo sanguigno (evitando per ora cibi con istamina) sto molto meglio. Sono poco talebans e più verso la prova e l’ascolto di quello che dice il mio corpo. Dunque non mi resta che provare. Grazie per la gentile risposta. Ho visto i vostri corsi che sembrano essere (e probabilmente lo sono) bellissimi e di alto livello. Grazie per la vostra precedente esperienza con i gruppi sanguigni che è ancora disponibile perché per me è una risorsa preziosa
Grazie a te Oreste. Che tipo di cheto hai fatto? comprendeva latticini e maiale? mangiavi molte mandorle? la maggior parte delle keto che vedo in giro sono da fuori di testa con un’abbondanza devastante di questi 3 ingredienti che debilitano il sistema immunitario (la frutta secca se usata in modo smodato)+ proteine del grano e proteine del latte + cocco a go go. La nostra keto è superbilanciata. per i dolci usiamo come basi farina di chufa denaturata amidoresistente (RS4) e proteine vegetali . Per i salati farina di lupini amido resistente e proteine vegetali. Niente latticini, niente maiale. 🙂 . Inoltre le cotture sono fondamentali, anche dell’insalata. Le carni vanno cotte a bassa temperatura altrimenti sono poco digeribili. La verdura va cotta in vasocottura o in padella. Queste e altre indicazioni fondamentali per una buona assimilazione e una piacevolezza del cibo non sono indicate ne dal sistema alimentare GS nè dalle keto, nè dai nutrizionisti. La GS dopo 12 anni di pratica, la trovo estremamente sbilanciata sui legumi. Inoltre riduttiva dal punto di vista indicazioni sugli alimenti. In 8 anni di lezioni in presenza qui da me, con centinaia di allievi di tutti i gruppi sanguigni, ho visto gruppi a mangiare gamberi e carni rosse in perfetta forma, e gruppi 0 che detestavano i gamberi, il piccante. e ho centinaia di testimonianze di questo tipo. Il sistema GS analizza SOLO SU UN GENE del nostro immenso patrimonio genetico. Non basta. Certo, qualsiasi sistema alimentare che tolga glutine e latticini, di base fa bene e giova senza dubbio all’organismo. 🙂
Ciao! Mangiavo sicuramente frutta secca, cocco, uova, latticini, caffè, avocado e altre cose che contengono molta istamina. Poi venivo da un periodo in cui avevo introdotto molto grano che di norma mangiavo poco. Le due cose insieme hanno acuito una infiammazione di cui non capivo l’origine.
Ora molto molto meglio. Molto interessante l’uso che fate delle farine per dolci e salati.
Prima o poi mi regalerò un tuo corso.
Grazie per l’attenzione che mi hai dato e ancora grazie per il sito