Ingredients
-
per i maltagliati
-
300 g farina di ceci (denaturata)
-
17 g lecitina di soia polverizzata
-
30 ml circa acqua tiepida
-
5 g farina di bucce di psillio
-
3 uova medie
-
mezzo cucchiaino rosmarino polverizzato
-
1 cucchiaio olio evo o vinacciolo
-
1 pizzico sale fino
-
oppure
-
320 g pasta di ceci
-
per il condimento
-
3 medi calamari
-
1 barattolo ceci in barattolo vetro
-
130 g salsa di pomodoro
-
30 g scalogno tritato
-
1 spicchio aglio
-
1 peperoncino fresco
-
1 cucchiaino semi di finocchio
-
1 rametto timo fresco
-
qualche foglia basilico
-
50 ml vino bianco secco
-
3 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
a piacere sale fino
Directions
I maltagliati di ceci ai calamari sono un piatto squisito, che puoi realizzare a casa, tutto dedicato al gruppo 0.
Alla scuoladicucinagrupposanguigno eroghiamo tutti gli anni alcune lezioni sulla pasta fresca, con ottimi risultati e questi maltagliati hanno passato perfettamente l’esame di buona lavorabilità, elasticità e tenuta in cottura.
In particolare, la tenuta in cottura della pasta fresca realizzata con queste farine speciali, è fondamentale: siamo nel paese della pasta e ci ricordiamo quanto è buona, elastica e perfetta la pasta fresca fatta con farine convenzionali. Non possiamo creare una pasta che si rompe tutta in cottura, non è degna della nostra cultura! A questo proposito, leggi l’articolo di approfondimento, in cui ti spiego dettagliatamente perché aggiungiamo gli additivi naturali:
Inoltre la farina di legumi per la pasta fresca deve necessariamente essere denaturata, qui ti spiego perché:
Quando decidi di preparare i maltagliati di ceci ai calamari è necessario preparare l’impasto della sfoglia il giorno prima, come spiego nell’articolo di approfondimento. In questo modo otterrai una sfoglia facilmente lavorabile, maltagliati sottili e a ottima tenuta di cottura.
Sconsiglio il congelamento per questo tipo di pasta fresca: si sbriciolerebbe. Puoi congelare con ottimi risultati altri formati (orecchiette, tortellini).
Puoi preparare questo piatto anche con pasta di ceci già pronta (300 g).
La cucina italiana è ricchissima di pasta e legumi, con ricette squisite: purtroppo sappiamo che la pasta convenzionale non è per niente digeribile abbinata ai legumi: i maltagliati di ceci ai calamari invece, possono essere tranquillamente associati al legume della stessa pasta (ceci) per un piatto dal risultato eccezionale.
Ultima informazione: l’associazione legumi + acido è fattibile, quindi anche la spruzzata di vino bianco nel condimento, sebbene derivi da frutta. Il vino si assorbirà completamente e non avrai certo problemi.
Steps
1
Done
5 minuti + riposo refrigerato
|
prepara la pasta (il giorno prima)Frulla le uova con la lecitina e la farina di bucce di psillio fino a quando la lecitina è sciolta. Trasferisci il composto unendo gli altri ingredienti nel robot da cucina e ottieni una palla morbida e soda al contempo. Può darsi che ci voglia qualche cucchiaio d'acqua in più. Avvolgi nella pellicola e fai riposare almeno 6 ore in frigo. |
2
Done
20 minuti
|
confeziona il maltagliatiIl giorno dopo riprendi la pasta e dividila in panetti, a cui darai una forma rettangolare con il mattarello. Tira i panetti nella sfogliatrice, ripiegandoli 3 volte e passandoli 3 volte alle prime due tacche della sfogliatrice. Prosegui ad assottigliare la sfoglia fino alla penultima tacca. Ricava quindi delle grosse fettuccine corte, con una rotella dentata, a mano. Disponile su vassoi infarinati. |
3
Done
15 minuti
|
prepara gli ingredienti del condimento |
4
Done
10 minuti
|
prepara il condimentoFai trasudare in un velo d'olio caldo il trito di aglio e peperoncino, poi aggiungi i calamari e il timo, cuoci un paio di minuti e sfuma con il vino bianco. Fai asciugare e versa la salsa di pomodoro e qualche cucchiaio di brodo. Fai cuocere ancora 10 minuti, aggiungendo i ceci scolati e sciacquati e infine le foglie di basilico. |
5
Done
5 minuti
|
cuoci |