Margarina all’olio extravergine
Un grande aiuto naturale per realizzare al meglio i tuoi piatti!

3 1
Margarina all’olio extravergine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
150ml olio evo/girasole da frigo
50ml yogurt di soia/yogurt di mandorle da frigo
70ml circa acqua naturale ghiacciata
so 25g / gi 40 g lecitina di soia/girasole polverizzate
15 ml succo di limone

Nutritional information

colazione
pranzo
cena
nelle preparazioni
Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Patologie Autoimmuni
  • senza amidi
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Hai smesso di cercare margarine sane nei negozi: falla in casa. E' facile da realizzare e si conserva anche in freezer.

  • 5 minuti + raffreddamento
  • Serves 300
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

La margarina all’olio extravergine è il perfetto sostituto delle margarine commerciali, per tutte le preparazioni salate che richiedono una massa grassa e che non verrebbero bene con l’uso di solo olio.

Per anni siamo state alla larga dalle margarine commerciali, grasso idrogenato puro, realizzate con olii di scarsa qualità, senza trovare in commercio un degno sostituto del burro animale.

Ora puoi realizzare a casa la tua margarina vegetale in poco tempo e congelarla in piccole quantità, pronta all’uso.

A differenza del burro di soiaaltro dei miei esperimenti con i grassi di supporto in cucina, la margarina vegetale è più morbida perché contiene acqua e più stabile perché contiene lecitina di soia. Se vuoi approfondire vai all’articolo, capirai per quali motivi la santa lecitina ci è di tanto aiuto nelle preparazioni.

Puoi sostituirla con lecitina di girasole, nella dose indicata (superiore) perchè ha meno forza emulsionante di quella di soia. La trovi online.

Ad esempio, quando prepari delle frolle salate, per torte salate oppure quiches, se utilizzi l’olio avrai un risultato asciutto e poco friabile, “gnucco” come spesso uso dire. Puoi preparare anche ottimi biscotti salati, con farine di legumi o pseudocereali: otterrai biscotti salati croccanti e friabili.

Non solo, anche nella preparazione di carni arrosto, una noce di margarina all’olio extravergine aggiunta a fine cottura dona morbidezza ai tessuti. Oppure per donare croccantezza agli gnocchi alla romana o agli sformati di ortaggi.

E…tra i miei prossimi esperimenti il pane con margarina al posto dell’olio: hai presente quel buon pane al burro, morbido e saporito, quello dei panini da farcire come tartine?…. ecco…. tra non molto lo troverai sul blog.

La margarina all’olio extravergine è poco adatta alle preparazioni dolci, poichè il sapore dell’olio evo modifica molto il risultato finale. Per i tuoi dolci utilizza l’eccellente burro vegetale per dolci, contenente burro di cacao.

Ho utilizzato olio extravergine d’oliva, il migliore dal punto di vista della tensione, ovvero per ottenere un risutato soffice e areato, che monta immediatamente. Va molto bene anche olio di semi di girasole spremuto a freddo (solo per gs 0 A). Puoi utilizzare anche olio di vinacciolo, con un risultato leggermente meno denso e compatto.

Il frullatore a immersione che usi deve avere la potenza di almeno 600 watt, altrimenti non avrà la forza di emulsionare velocemente gli ingredienti e otterrai una margarina liquida. Che comunque va bene lo stesso come composto.

Lecitina di soia

(Visited 33.128 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
2 minuti

prepara gli ingredienti della margarina

Riponi l'acqua nel freezer. E l'olio anche deve essere freddo, quindi deve stare in frigo dal giorno prima. Metti nel boccale del frullatore la lecitina (di soia o girasole) e lo yogurt (di soia o mandorle) tenuto in frigo. Emulsiona con il frullatore a immersione fino a quando la lecitina è sciolta.

2
Done
3 minuti

prepara la margarina

Ora metti tutto l'olio da frigo e il succo di limone nel boccale. Frulla e ottieni un composto denso. Sempre frullando, aggiungi l'acqua ghiacciata a cucchiai. Otterrai un composto fluido e leggero.

3
Done
2 ore in frigo

conserva la margarina

Riponni la margarina in frigo per un paio d'ore: si addenserà completamente, rimanendo comunque cremosa. A questo punto puoi conservarla refrigerata per 3 gg, oppure riporla in freezer porzionata. Si conserva 3 gg in frigo e alcuni mesi in freezer.

SaraGiulia

previous
Cookies al limone e mandorle
next
Senape fatta in casa senza aceto
previous
Cookies al limone e mandorle
next
Senape fatta in casa senza aceto

Add Your Comment

Translate »