Ingredients
-
per il miglio
-
250 g miglio bruno o decorticato
-
1 lt circa brodo vegetale
-
quanto basta sale fino
-
per gli ortaggi
-
2 ceppi indivia belga
-
200 g radici di soncino
-
mezzo limone
-
3 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
quanto basta sale fino
-
per la finitura
-
4 uova medie
-
1 grosso ciuffo prezzemolo
-
1 spicchio aglio
-
30 g mandorle bianche tostate
-
60 g olio evo o vinacciolo
-
qualche grano sale grosso
-
2 cubetti ghiaccio
-
20 g bottargafacoltativo
Directions
Il miglio bruno con ortaggi invernali e uovo pochè è un piatto squisito e leggero per i climi freddi.
Il miglio è un cereale a tutti gli effetti, ha lo stesso IG del riso, (70), tuttavia risulta più digeribile. Come l’amaranto, è un seme che viene più associato al mangime per uccellini che all’alimentazione. Ne esistono due tipi: miglio decorticato (quello giallo) e miglio integrale (quello bruno). Il secondo è particolarmente lungo da cuocere e inadatto a preparazioni tipo risotto. Tuttavia se ne ricava una farina molto gustosa.
Ti ricordo che essendo un cereale non è associabile a pomodoro, patate, zucca, zuccheri e carni rosse.
Per preparare il miglio bruno con ortaggi invernali e uovo pochè, alla scuoladicucinagrupposanguigno abbiamo lasciato il miglio bruno in ammollo per 24H, poi lo abbiamo asciugato in forno a 90°C e infine utilizzato come da ricetta. (Quello decorticato necessita solo di 8 ore di ammollo). In questo modo abbiamo eliminato fitati, antinutrienti e impurità presenti sul chicco, rendendolo molto più digeribile e senza sapore amaro.
Puoi fare questo trattamento al miglio in quantità, asciugandolo in forno poi a 90°C per circa 3,4 ore, fino a quando è completamente secco, e poi conservarlo in barattoli di vetro, così portai cucinarlo ogni volta senza più traccia di sapore amaro.
Le radici di soncino, chiamate anche radici amare, sono lunghe e affusolate, le trovi in qualsiasi supermercato. Sono molto benefiche e depurative.
Il piatto è coronato dall’uovo pochè, ovvero l’uovo in camicia. La versione classica prevede lo sgusciamento dell’uovo nell’acqua al bollore con aceto, creando poi un mulinello. Tuttavia facendolo così non sempre viene. Ti propongo un modo facilissimo e di sicura riuscita, preparando l’uovo crudo in sacchettini di pellicola unti, depositati dentro una tazzina o uno stampino per muffin. Vedrai come è facile. La pellicola a basse temperature (100 °C e per pochi minuti), non subisce alcun deterioramento.
Steps
1
Done
36 ore
|
pretratta il miglio per togliere l'amaroLascia il miglio bruno 24 ore a mollo dopo averlo sciacquato. (Quello decorticato solo 8 ore). Asciugalo in forno in strati sottili per 4/5 ore a 90°C, ovvero fino a quando è completamente asciutto. Puoi prepararne anche 2 kg per volta. Si conserva per mesi nei barattoli di vetro. In questo modo avrai eliminato fitati, saponine e altri antinutrienti, responsabili del sapore amaro. |
2
Done
45 minuti
|
cuoci il miglio bruno pretrattato |
3
Done
10 minuti
|
prepara gli ortaggi |
4
Done
40 minuti circa
|
cuoci gli ortaggi |
5
Done
5 minuti
|
prepara la salsa al prezzemolo |
6
Done
10 minuti
|
prepara le uova pochè (in camicia)Prepara 4 quadrati di pellicola leggermente unti con olio e disponili sul fondo di 4 tazzine da caffè o 4 stampi in silicone per muffins. Versa all'interno di ciascuno un uovo, richiudi il pacchettino e immergi nell'acqua bollente per 6/7 minuti circa, o fino quando vedi tutto l'albume rappreso. Togli le uova in camicia dalla pellicola. |
7
Done
5 minuti
|
servi |