Ingredients
-
per la base
-
170gr cioccolato fondente
-
120gr noci macadamia
-
90gr farina di quinoa
-
90gr burro vegetale per dolci
-
50 g zucchero semolato
-
30gr cacao amaro
-
4 uova
-
50 ml caffè espresso forte
-
40ml rum
-
5 gr lievito per dolci
-
un pizzico sale fino
-
per la glassa
-
80gr sciroppo d'acero
-
50ml caffè espresso forteno gs 0. Utilizza caffè di cicoria
-
50gr cioccolato fondente
-
50gr cacao amaro
-
50gr olio di nocipuoi utilizzare anche olio di vinacciolo
-
30ml rum
Directions
I moka brownies sono uno squisito bon bon dall’intenso sapore di cioccolato e caffè, profumati dal rum. Una piccola delizia che puoi servire nelle occasioni importanti.
Ti sto ricoprendo di Brownies, lo so, eppure sono uno più buono dell’altro: questi profumati al caffè sono un’ulteriore piccolo dolce da aggiungere alla collana . Gli 0 come me utilizzino caffè di cicoria.
Mi piacciono i dolci piccoli e dal sapore intenso, ho sempre disertato le torte lievitate qualsiasi, tranne rare eccezioni. Se mangio un dolce, e tutti sappiamo che non sono l’ideale per il nostro organismo, preferisco un pezzettino di un dolce comme il faut, piuttosto di una fettazza di qualcosa che sa vagamente di torta.
Nella ricetta originale , contenuta nel grazioso libriccino Brownies e barrette , di cui sto realizzando le ricette una ad una, è presente l’olio di cocco, per noi tutti inutilizzabile: ho sostituito con olio di noci, profumatissimo e dalle ottime proprietà. Puoi usare olio di vinacciolo.
La base ha una consistenza incredibile, a causa delle burrose noci macadamia, dal sapore delicato.
Il composto dei brownies è uno di quegli impasti che necessitano massa grassa, quindi se non vuoi usare il ghee utilizza burro vegetale, cliccando sulla parola ti esce la ricetta che contiene le spiegazioni su come farlo (a mio modo).
Utilizzo esclusivamente cioccolato fondente almeno al 70%.
Il sale esalta i sapori dolci, in particolare quello del coccolato.
Gli stampi per brownie e bars hanno misure precise, altrimenti gli strati non vengono dell’altezza giusta; anche se non è quadrato deve essere dell’area che ti indico.
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara la basePrepara lo stampo con carta forno tagliata precisa , unta con burro vegetale e accendi il forno a 170 °C. Trita le noci macadamia grossolanamente. Setaccia insieme cacao, farina, lievito e sale. Sciogli bene a bagnomaria il burro vegetale con lo zucchero, unisci il caffè espresso, il rum e il cioccolato a pezzi, mescola e ottieni una crema molto liscia. Lascia raffreddare leggermente. In una boule capace, monta le uova con una frusta elettrica fino a quando sono gonfie e spumose (almeno 5 minuti). Incorpora gradatamente il composto di cioccolato e burro vegetale mescolando con forza con una spatola. Incorpora ora gli ingredienti secchi e a seguire tre quarti delle noci macadamia. |
2
Done
35 minuti circa
|
cuoci la base |
3
Done
10 minuti + raffreddamento
|
prepara la glassa e finisci il dolcePrepara un bagnomaria . Fai sciogliere il cioccolato con il caffè. A parte setaccia il cacao e incorpora con una piccola frusta lo sciroppo d'acero, il rum e l'olio di noci. Versa sul cioccolato a bagnomaria e amalgama con una piccola spatola. Versa la glassa sulla base ricoprendola completamente e riponi in frigo almeno 2 ore prima di tagliarlo con un coltello affilato in quadrati da 3 cm l'uno. |
2 Comments Hide Comments
Ciao…mi puoi indicare la misura dello stampo…grazie
ciao Corina circa 20x 30 cm , devono essere alti 2 cm scarsi da crudi