Muffin di fagioli rossi e sgombro
facili, veloci, congelabili, buonissimi

0 0
Muffin di fagioli rossi e sgombro

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
440 g fagioli rossi cotti
200 g sgombro/tonno sgocciolati
1 ciuffo basilico/maggiorana/
50 g margarina artigianale
3 tuorlo
3 albume
4 g bicarbonato
4 g cremortartaro
3 cucchiai semi di lino
2 o 3 g sale fino
Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Patologie Autoimmuni
  • Perdi Peso
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza zucchero

perfetti per la colazione o uno snack veloce

  • 40 minuti
  • Serves 8
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

I muffin di fagioli rossi e sgombro sono perfetti per la tua colazione salata. Facili da realizzare, gustosi e congelabili.

I fagioli rossi sono ricchi di antocianine, potenti antiossidanti presenti in tutti gli ortaggi rosso/viola. Li trovi in barattolo al supermercato o meglio nei negozi bio.

Puoi sostituire lo sgombro con tonno sgocciolato. Ti consiglio comunque entrambi sott’olio e in vetro, la qualità migliore e la miglior conservazione. La salamoia altera il sapore di sgombro e tonno facendoli diventare …cibo per gatti. Togli l’olio tamponandolo con carta cucina. Certo costa di più proprio perchè ovviamente è di qualità migliore. Trovi comunque spesso le offerte scontate nei supermercati e puoi fare scorta.

La ricetta dei muffin ha una storia curiosa. Prima di tutto l’origine del nome è fonte di una piccola diatriba, perchè originariamente era scritto “moofin”, e venne attribuito da alcuni, alla parola francese mouflet (pane soffice), mentre per altri deriva dal tedesco muffen (piccola torta).

muffin per essere perfetti, ben alveolati, richiedono un lavoro di questo tipo: preparare gli ingredienti secchi e quelli fluidi separatamente, poi unire velocemente tutto, senza smontare e senza lavorarli troppo.

Prepara i muffin di fagioli rossi e sgombro in versione minimuffin, saranno molto più piacevoli.

Sono così buoni, morbidi e con la bella crosticina perchè contengono margarina artigianale (non sotituibile con l’olio!), qui la facilissima ricetta per realizzarla:

Margarina all’olio extravergine

Perfetti accompagnati da maionese casalinga:

maionese a prova di inetti

(Visited 1.257 times, 2 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti

prepara il composto

Frulla i fagioli sciacquati e ben scolati con i tuorli, il basilico, la maggiorana, la margarina, il sale e il pepe. Incorpora lo sgombro sbirciolato con una spatola. Monta gli albumi a neve con il cremortartaro inserito a metà montaggio e amalgamali al composto di fagioli senza smontare.

2
Done
25/35 minuti

cuoci

Inserisci i pirottini di carta per muffin nell'apposita teglia per muffin. Molto meglio quelli da minimuffin. Trasferisci il composto nei pirottini per muffin. Cospargi di semi di lino e inforna a 17o°C per circa 25/35 minuti. Se usi gli stampi di alluminio antiaderenti devi prima ungerli. La cottura dipende dalla grandezza, fai la prova stecchino. Raffredda su una gratella. Puoi congelare.

SaraGiulia

previous
Cavatelli di grano saraceno con pesto classico
next
Plum cake salato di carote alla curcuma
previous
Cavatelli di grano saraceno con pesto classico
next
Plum cake salato di carote alla curcuma

3 Comments Hide Comments

ciao Valentina, per i dolci ti ho risposto sul gruppo, ci sono tutti i pani senza uova (quelli con lievito), tutte le ricette di carne e pesce. 🙂

Add Your Comment

Translate »