Ingredients
-
440 g fagioli rossi cotti
-
200 g sgombro/tonno sgocciolati
-
1 ciuffo basilico/maggiorana/
-
50 g margarina artigianale
-
3 tuorlo
-
3 albume
-
4 g bicarbonato
-
4 g cremortartaro
-
3 cucchiai semi di lino
-
2 o 3 g sale fino
Directions
I muffin di fagioli rossi e sgombro sono perfetti per la tua colazione salata. Facili da realizzare, gustosi e congelabili.
I fagioli rossi sono ricchi di antocianine, potenti antiossidanti presenti in tutti gli ortaggi rosso/viola. Li trovi in barattolo al supermercato o meglio nei negozi bio.
Puoi sostituire lo sgombro con tonno sgocciolato. Ti consiglio comunque entrambi sott’olio e in vetro, la qualità migliore e la miglior conservazione. La salamoia altera il sapore di sgombro e tonno facendoli diventare …cibo per gatti. Togli l’olio tamponandolo con carta cucina. Certo costa di più proprio perchè ovviamente è di qualità migliore. Trovi comunque spesso le offerte scontate nei supermercati e puoi fare scorta.
La ricetta dei muffin ha una storia curiosa. Prima di tutto l’origine del nome è fonte di una piccola diatriba, perchè originariamente era scritto “moofin”, e venne attribuito da alcuni, alla parola francese mouflet (pane soffice), mentre per altri deriva dal tedesco muffen (piccola torta).
I muffin per essere perfetti, ben alveolati, richiedono un lavoro di questo tipo: preparare gli ingredienti secchi e quelli fluidi separatamente, poi unire velocemente tutto, senza smontare e senza lavorarli troppo.
Prepara i muffin di fagioli rossi e sgombro in versione minimuffin, saranno molto più piacevoli.
Sono così buoni, morbidi e con la bella crosticina perchè contengono margarina artigianale (non sotituibile con l’olio!), qui la facilissima ricetta per realizzarla:
Perfetti accompagnati da maionese casalinga:
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara il compostoFrulla i fagioli sciacquati e ben scolati con i tuorli, il basilico, la maggiorana, la margarina, il sale e il pepe (se lo usi). Incorpora lo sgombro sbirciolato con una spatola. Monta gli albumi a neve con il cremortartaro inserito a metà montaggio e amalgamali al composto di fagioli senza smontare. |
2
Done
25/35 minuti
|
cuociInserisci i pirottini di carta per muffin nell'apposita teglia per muffin. Molto meglio quelli da minimuffin. Trasferisci il composto nei pirottini per muffin. Cospargi di semi di lino e inforna a 17o°C per circa 25/35 minuti. Se usi gli stampi di alluminio antiaderenti devi prima ungerli. La cottura dipende dalla grandezza, fai la prova stecchino. Raffredda su una gratella. Puoi congelare. |