Ingredients
-
per i muffins
-
250gr ceci/cannellini/altri legumipuoi utilizzare anche fagioli in barattolo
-
oppure
-
500 g legumi in barattolo scolati
-
200gr tonno conservato
-
4 tuorlo
-
4 albume
-
12 olive verdinogs b, utilizza capperi dissalati
-
qualche cucchiaio latte di mandorle
-
1 cucchiaino curcuma
-
1 cucchiaino rosmarino
-
uno spiccio piccolo aglio
-
mezzo cucchiaino bicarbonato
-
un pizzico sale fino
-
per guarnire
-
60gr maionese
-
un cucchiaio capperi dissalatino gruppo 0 A AB sostituisci con olive verdi
Directions
I muffins di legumi e tonno sono una facile e gustosa preparazione per buffet.
Ci capita qualche volta di preparare piccoli assaggi per feste o ritrovi, e così preparati sono un ottimo esempio di bocconcino per la dieta del gruppo sanguigno. Li puoi realizzare anche con altri legumi e sostituire il tonno con salmone, senza frullarlo, otterresti un pappone dal sapore indefinito ed è buona cosa, in una ricetta, che i sapori si possano distinguere ed armonizzare allo stesso tempo. I pirottini di carta fanno la loro figura e la ricetta è pratica e relativamente veloce. Scegli i pirottini piccoli, nei buffet sono sempre più eleganti di quelli grossi, le persone spesso voglio assaggiare tutto spillzziacando….
Puoi utilizzare fagioli in barattolo per una versione più veloce. Se cuoci i cannellini sala alla fine: così la buccia non si staccherà. Le erbe aromatiche in cottura poi, sono un ottimo aiuto per la digestione dei legumi. Io li ammollo spesso con un pizzico di bicarbonato, che facilita e velocizza la cottura.
Ti suggerisco altri abbinamenti: cicerchie e prosciutto di tacchino, fagioli rossi e salmone, lenticchie e tofu alla piastra….
Steps
1
Done
40 minuti
|
cuoci i legumiLessa coperti di acqua al piccolo bollore i legumi con rosmarino e sale. Non devono sfaldarsi. Oppure utilizza legumi in barattolo senza cuocerli ovviamente. |
2
Done
10 minuti
|
prepara il composto dei muffinsFai il battuto di aglio e rosmarino fresco. Trita parte delle olive. Trita il tonno ben tamponato al coltello. Scola i fagioli cannellini e frulla con i tuorli e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Incorpora il trito di rosmarino, la curcuma, le olive e il tonno, amalgama bene, regola di sale. A parte monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorpora gli albumi senza smontare. |
3
Done
25 minuti
|
cuoci i muffins |
4
Done
5 minuti
|
guarnisci i muffins |