Ingredients
-
3 pomodori ramatisolo gruppi 0 AB
-
3 zucchine medie
-
1 peperone rossosolo gruppi 0 B
-
2 melanzane lunghesolo gruppi B AB
-
120 g quinoa cottaoppure miglio cotto
-
400 g netto rana pescatriceda testare
-
1 cucchiaio erbe aromatiche miste
-
1 spicchio aglio
-
1 cucchiaino buccia di limonesolo se usi la quinoa
-
50 ml vino bianco seccosolo se usi la quinoa
-
2 cucchiai olio evo
-
a piacere sale fino
Directions
Gli ortaggi ripieni sono un must estivo per tutti: ripieni con le più svariate composizioni, dalla carne al pesce al pane ammollato al riso, alla quinoa. E’ importante COME trattare gli ortaggi, che ovviamente devono essere di ottima qualità; è inutile prelessarli, perderebbero consistenza, principi nutritivi e sapore. Nel caso in cui si riempiano con pesce (crudo! oppure tonno in vetro), con un breve passaggio in forno si asciugano quanto basta, in modo che la cottura definitiva sia molto breve. Quando invece li riempi con carne (cruda!) puoi saltare la precottura, avendo cura di salare l’interno degli ortaggi e di lasciarli capovolti per una mezz’ora a perdere acqua.
Un breve riassunto di ortaggi che puoi riempire, a seconda del tuo gruppo sanguigno:
gruppo 0: pomodori, peperoni, zucchine, cipolle, carciofi (in stagione), patate dolci, rape (in stagione)
gruppo A: zucchine, cipolle, carciofi (in stagione), rape (in stagione), champignon grandi
gruppo B: peperoni, zucchine, melanzane, cipolle, patate comuni, patate dolci, rape (in stagione), champignon grandi
gruppo AB: pomodori, zucchine, melanzane, cipolle, patate comuni, patate dolci, rape (in stagione), champignon grandi
Puoi preparare il ripieno con quinoa cotta oppure anche miglio cotto (se non usi i pomodori) e rana pescatrice.
La rana pescatrice è un pesciolone simpatico, con un’enorme testa preistorica e una pelle spessa; entrambi vengono di solito rimossi, con uno scarto che può arrivare al 70 %, ecco perché risulta poi piuttosto costosa. Detta anche coda di rospo, è un pesce molto magro, ricco di omega 3 e di proteine dall’alto valore biologico. Inoltre, il contenuto di vitamina D della rana pescatrice è notevole.
L’encomiabile pesciolone non rientra nelle tabelle di dr Mozzi e neanche in quelle di Peter d’Adamo, quindi è da testare per tutti i gruppi. Puoi sostituire con altro pesce a tuo piacimento.
Steps
1
Done
20 minuti
|
prepara gli ortaggiSvuota i pomodori tagliando la parte superiore, salali leggermente e mettili capovolti su un o scolapasta o un setaccio a perdere acqua. Taglia le zucchine a metà per il lungo e svuotale con uno scavino, salando l'interno. Fai lo stesso con la melanzana. Taglia a metà i peperoni e privali dei filamenti bianchi e dei semi e sala leggermente l'interno. Ungi tutti gli ortaggi nell'interno e inforna a 180 °C vuoti per circa 10 minuti. |
2
Done
10minuti
|
prepara il ripienoTrita le aromatiche e l'aglio e mescolali in un bicchiere con l'olio, poco vino bianco, sale, pepe e la buccia di limone. (se usi il miglio evita il vino bianco). Taglia la rana pescatrice a cubetti e lasciala insaporire nella marinata per 5 minuti. Ora mescola la quinoa cotta con la rana pescatrice e la sua marinata. |
3
Done
20 minuti
|
riempi e cuoci |