Ingredients
-
350gr farina di grano saracenono gruppo B AB, sostituisci con farina di quinoa
-
150gr farina di castagne
-
400gr acqua naturale
-
180 g albume
-
40gr uvetta
-
pochi aghi rosmarino
-
20gr olio di vinacciolo
-
8 gr lievito istantaneo per torte salatepuoi sostituire con 4+4gr di bicarbonato e cremortartaro
-
10gr sale fino
Directions
Il pan di ramerino (senza lievito di birra) è un buonissimo pane con farina di castagne della tradizione toscana, che puoi gustare nelle tue colazioni .
Ho sempre amato il pan di ramerino, pane toscano, tra il dolce e il salato, che si cucinava un tempo nel periodo pasquale. I toscani sono bravissimi con i pandolci e i panfocacce della tradizione popolare. (Guarda qui la schiacciata con l’uva, buonissima). Questa versione è più salata che dolce, senza sciroppo di zucchero per dorare. Perfetto per una colazione A e 0, anche per B e AB nella versione con quinoa. Con un buon caffè di cicoria o caffè vero ti dà una bella carica mattutina senza cali glicemici eppure con un buon sapore delicatamente dolce in bocca.
Questo pane è adatto alle persone che non tollerano il lievito di birra. Come tutti i quick breads, è a lievitazione istantanea; inoltre contiene albumi montati per sostenere la crescita dell’impasto.
La tradizione di questi pani veloci è nata in America, loro ne fanno moltissimi per la colazione tra il dolce e il salato, sono chiamati anche soda-breads, perchè contengono bicarbonato di sodio al posto del lievito di birra. Celebre il banana bread, che presto realizzerò per la cucina del gruppo sanguigno.
La base del pane è presa dal libro di Esther Mozzi “le ricette del dr Mozzi 2”.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara l'impasto del paneAmmolla l'uvetta con un poco dell'acqua della dose. Prepara uno stampo da plum cake con carta forno unta di olio. Setaccia il lievito e miscelalo alle farine con il sale e il rosmarino. Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. |
2
Done
55 minuti circa
|
cuoci il pane |