Ingredients
-
200 g netto zucchine piccole
-
50 g semi di canapa
-
30 g farina di fave (denaturata)
-
1 ciuffo menta fresca
-
30 g cipolla di tropea
-
1 spicchio agliofacoltativo
-
2 cm zenzero fresco
-
1 uovo
-
1 cucchiaio olio di vinacciolo
-
a piacere sale fino
Directions
Il pancake di zucchine alla menta è goloso e facile da realizzare, perfetto per le tue colazioni salate o come accompagnamento a carne e pesce.
Solitamente non amo i pancake, non è il mio genere di pastrugni, tuttavia questo mi piace molto, perché contiene pochissima farina (di legumi) e si sentono principalmente la zucchina e la canapa.
Per una riuscita ottimale di questi pancake, utilizza zucchine piccole, perché sono poco acquose. Se non le trovi scarta la parte centrale con i semi di zucchine più grosse. In questo modo il composto rimane compatto e non troppo bagnato.
I semi di canapa, così benefici per tutti, danno un sapore particolarmente croccante alla preparazione, mentre la menta dona freschezza al tutto.
NON SALTARE IL RIPOSO: permette agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente e agli amidi di assorbire completamente la parte acquosa. Il riposo è fondamentale nei composti a base di uova, liquidi e amidi, (anche crepes e blini). Se fai subito i pancake risulteranno poco omogenei e molto meno buoni. Puoi preparare il composto anche la sera prima e cuocerlo la mattina.
Puoi acquistare la farina di fave già denaturata qui:
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
5 minuti + riposo
|
prepara il compostoAmalgama le zucchine con le cipolle, lo zenzero e l'aglio tritati, la menta, la farina di fave, i semi di canapa e l'uovo, regolando di sale. Non fare questa operazione con il mixer: diventerebbe un pappone indistinto; serviti di una spatola di gomma. Fai riposare il composto in frigo, coperto, per almeno 1 ora e fino a 8 ore. |
3
Done
5 minuti
|
cuoci i pancakeDisponi la piastra antiaderente sul fuoco medio. Quando è rovente ungila con un pezzo di carta cucina imbevuto di olio. Disponi qualche cucchiaiata di composto del pancake qua e là sulla piastra, tenendo una certa distanza. Lascia cuocere un paio di minuti, poi gira i pancake con una palettina, schiacciandoli leggermente. Quando sono dorati anche sotto sono pronti. |