Pane di grano saraceno con zucca senza lievito
Ottimo: scopri la ricetta!

1 0
Pane di grano saraceno con zucca senza lievito

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Nutritional information

colazione /pranzo
1 volta a settimana
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza zucchero

Saporito e ben alveolato.

  • 1 ora e 30 minuti
  • Serves 12
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il pane di grano saraceno con zucca senza lievito è veramente buono, croccante e ben alveolato. Lo abbiamo realizzato recentemente alla scuoladicucinagrupposanguigno, con ottimi risultati.

E’ facile da realizzare , se segui le istruzioni e non sostituisci nessun ingrediente.

Il pane di grano saraceno con zucca senza lievito rimane ben asciutto all’interno perché la zucca è cotta a parte, rimane ben distinta dentro il pane. Spesso nei pani la zucca mescolata alla farina fa rimanere il pane bagnato all’interno e poco alveolato.

Nel pane di grano saraceno con zucca senza lievito è presente piuttosto la farina di zucca, che ora puoi trovare anche al supermercato, oppure online. Conferisce al pane un buon sapore senza appensantirlo.

[amazon_link asins=’B0763SMH4R’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fa03623e-d60b-11e8-b073-9d3486adda45′]

La farina di semi di carrube è un ingrediente fondamentale in questo pane, per dare sostegno alla lievitazione e mantenere il pane insieme (non si sbriciola):

[amazon_link asins=’B01G5HBZXC’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b7af69e1-d60f-11e8-bcba-17b1ac06e28e’]

Il diffusore di olio a pompa (che irraggia l’olio, a differenza di quelli senza pompa che sono unidirezionali), è un ottimo oggetto, lo trovi qui:

[amazon_link asins=’B0001IX1EI’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’25f31b65-d610-11e8-9502-ab142dd8eb03′]

Qui puoi seguire le fasi di lavorazione del pane di grano saraceno con zucca senza lievito. (non c’è l’olio inserito, lo abbiamo dimenticato, mettilo. Inoltre per le fette biscottate abbiamo visto che ci vogliono 8 ore a 75°C).




(Visited 33.424 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
20 minuti

prepara gli ingredienti

Inforna la zucca a piccolissimi cubetti, oliata e sparsa su carta forno, per 15 minuti a 170°C. Mescola con cura la farina di saraceno con quella di zucca, la salvia e il rosmarino, il sale e il bicarbonato. Polverizza la lecitina con un macinino. Frulla la lecitina e la farina di semi di carrube nell'acqua calda, poi aggiungi l'olio. Comincia a montare gli albumi e quando diventano bianchi, inserisci il cremortartaro e finisci di montare a neve.

2
Done
5 minuti

prepara l'impasto

Ora mescola l'acqua con l'albume, con delicatezza, inserendo contemporaneamente la farina in più mandate, e i cubetti di zucca, per ultimi, fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.

3
Done
1 ora e 10 minuti

cuoci

Trasferisci il composto in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno unta. Inforna a 175 °C per circa 45 minuti, poi togli dallo stampo e fai cuocere ancora a 175°C per circa 25 minuti. I tempi dipendono dal tuo forno. Lascia raffreddare capovolto su una gratella. Puoi poi congelare il pane a fette separate da foglietti di carta forno. Oppure puoi realizzare fette biscottate mettendo le fette in forno a 80°C per 7/8 ore.

SaraGiulia

previous
Focaccia di lenticchie alle cipolle senza lievito
next
Cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini
previous
Focaccia di lenticchie alle cipolle senza lievito
next
Cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini

Add Your Comment

Translate »