Pane di grano saraceno con zucca senza lievito
Ottimo: scopri la ricetta!

0 0
Pane di grano saraceno con zucca senza lievito

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo indirizzo url

Quante volte a settimana

colazione /pranzo
1 volta a settimana

Aggiungi questa ricetta ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Caratteristiche:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza zucchero

Saporito e ben alveolato.

  • 1 ora e 30 minuti
  • Porzioni 12
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Il pane di grano saraceno con zucca senza lievito è veramente buono, croccante e ben alveolato. Lo abbiamo realizzato recentemente alla scuoladicucinagrupposanguigno, con ottimi risultati.

E’ facile da realizzare , se segui le istruzioni e non sostituisci nessun ingrediente.

Il pane di grano saraceno con zucca senza lievito rimane ben asciutto all’interno perché la zucca è cotta a parte, rimane ben distinta dentro il pane. Spesso nei pani la zucca mescolata alla farina fa rimanere il pane bagnato all’interno e poco alveolato.

Nel pane di grano saraceno con zucca senza lievito è presente piuttosto la farina di zucca, che ora puoi trovare anche al supermercato, oppure online. Conferisce al pane un buon sapore senza appensantirlo.

La farina di semi di carrube è un ingrediente fondamentale in questo pane, per dare sostegno alla lievitazione e mantenere il pane insieme (non si sbriciola):

Il diffusore di olio a pompa (che irraggia l’olio, a differenza di quelli senza pompa che sono unidirezionali), è un ottimo oggetto, lo trovi qui:

Qui puoi seguire le fasi di lavorazione del pane di grano saraceno con zucca senza lievito. (non c’è l’olio inserito, lo abbiamo dimenticato, mettilo. Inoltre per le fette biscottate abbiamo visto che ci vogliono 8 ore a 75°C).

(Visited 1.952 times, 1 visits today)

Fasi di lavorazione

1
Fatto
20 minuti

prepara gli ingredienti

Inforna la zucca a piccolissimi cubetti, oliata e sparsa su carta forno, per 15 minuti a 170°C. Mescola con cura la farina di saraceno con quella di zucca, la salvia e il rosmarino, il sale e il bicarbonato. Polverizza la lecitina con un macinino. Frulla la lecitina e la farina di semi di carrube nell'acqua calda, poi aggiungi l'olio. Comincia a montare gli albumi e quando diventano bianchi, inserisci il cremortartaro e finisci di montare a neve.

2
Fatto
5 minuti

prepara l'impasto

Ora mescola l'acqua con l'albume, con delicatezza, inserendo contemporaneamente la farina in più mandate, e i cubetti di zucca, per ultimi, fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.

3
Fatto
1 ora e 10 minuti

cuoci

Trasferisci il composto in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno unta. Inforna a 175 °C per circa 45 minuti, poi togli dallo stampo e fai cuocere ancora a 175°C per circa 25 minuti. I tempi dipendono dal tuo forno. Lascia raffreddare capovolto su una gratella. Puoi poi congelare il pane a fette separate da foglietti di carta forno. Oppure puoi realizzare fette biscottate mettendo le fette in forno a 80°C per 7/8 ore.

SaraGiulia

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Focaccia di lenticchie alle cipolle senza lievito
successiva
Cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini
precedente
Focaccia di lenticchie alle cipolle senza lievito
successiva
Cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini

5 Commenti Nascondi i commenti

per farina di zucca intendo proprio farina di polpa di zucca. Ora la trovi anche nei supermercati,. se non la usi fai lo stesso peso di f grano saraceno (ovvero tutto saraceno)…comunque anche la farina di semi di zucca è una buona idea, puoi aggiungere quella

Aggiungi commento

Translate »