Pane di mais senza lievito
Squisito: scopri la ricetta!

0 2
Pane di mais senza lievito

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Nutritional information

colazione/pranzo
1 volta a settimana
Features:
  • gruppo A
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza zucchero

Un vero pane! Elastico e croccante. Per le colazioni salate o i pranzi del gruppo A.

  • 1 ora e 30 minuti
  • Serves 12
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il pane di mais senza lievito è elastico, morbido, croccante in superficie e ben alveolato.

Nella mia zona, il lodigiano, si fa da secoli il cosiddetto pangiallo, ovvero il pane di farina di mais. Nella ricetta tradizionale si usa il lievito e la farina di mais è tagliata con farina di grano, perché altrimenti non lieviterebbe.

Alla scuoladicucinagrupposanguigno abbiamo provato a realizzarlo senza lievito e solo con farina di mais: il risultato è stato ottimo.  Questo pane è interamente dedicato al gruppo A. Quindi lo abbiamo ricoperto con semi di papavero, con un effetto veramente bello e croccante.

Per realizzare il pane di mais senza lievito è fondamentale utilizzare fioretto di mais, ovvero farina di mais FINE. La trovi tranquillamente nei supermercati forniti. Non usare farina di mais per polenta: ha una granulometria troppo grossa e avresti un pane duro e non ben alveolato.

Puoi gustare il pane di mais senza lievito per 2 giorni, poi comincia ad ammuffire, essendo preparato con ingredienti naturali (albume). Puoi congelarlo tagliandolo a fette (anche molto sottili è ben elastico e non si sbriciola). Separa le fette con foglietti di carta forno, così potrai toglierne anche una sola.

Oppure puoi biscottare il pane di mais senza lievito in forno a 80°C per circa 7 ore. La biscottatura lenta è la migliore perché avrai fette biscottate friabili come quelle acquistate. Non aumentare la temperatura per fare più in fretta: il pane si tosta in superficie diventando più duro.

Ricorda che il pane di mais senza lievito è a base di cereale, quindi non associabile a zuccheri di vario genere (compresa la frutta e confetture).

Il pane di mais senza lievito contiene farina di semi di carrube, indispensabile per la coesione dell’impasto (altrimenti si sbriciola). La trovi online:

[amazon_link asins=’B01G5HBZXC’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1be4a3b8-d114-11e8-bd6b-f7c388051eed’]

Guarda il video della realizzazione della ricetta:




(Visited 25.873 times, 7 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti

prepara gli ingredienti

Mescola con cura il fioretto di mais con il sale, il rosmarino e il bicarbonato. Frulla la lecitina e la farina di semi di carrube nell'acqua calda, poi aggiungi l'olio. Comincia a montare gli albumi e quando diventano bianchi, inserisci il cremortartaro e finisci di montare a neve.

2
Done
10 minuti

prepara l'impasto

Ora mescola l'acqua con l'albume, con delicatezza, inserendo contemporaneamente la farina in più mandate, fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.

3
Done
1 ora e 10 minuti

cuoci

Trasferisci il composto in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno unta e cosparsa di semi di papavero. Ricopri anche con semi di papavero e spruzza con olio la superficie. Inforna a 175 °C per circa 50 minuti, poi togli dallo stampo e fai cuocere ancora a 175°C per circa 20 minuti. I tempi dipendono dal tuo forno. Lascia raffreddare capovolto su una gratella. Puoi poi congelare il pane a fette separate da foglietti di carta forno. Oppure puoi realizzare fette biscottate mettendo le fette in forno a 80°C er circa 7 ore.

SaraGiulia

previous
Polpette di tacchino e quinoa con ortaggi croccanti
next
Waffle al burro di mele senza zucchero
previous
Polpette di tacchino e quinoa con ortaggi croccanti
next
Waffle al burro di mele senza zucchero

Add Your Comment

Translate »