Pane di fagioli azuki e noci macadamia
Un pane dal sapore pieno e rotondo: provalo per i tuoi sandwich!

0 0
Pane di fagioli azuki e noci macadamia

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Nutritional information

colazione
pranzo
1 volta a settimana

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • Perdi Peso
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza uova
  • senza zucchero
  • Tiroide

I fagioli azuki donano a questo pane un sapore perfetto per accompagnare salmone e carni bianche: scopri la ricetta.

  • 1 ora + lievitazione
  • Serves 12
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il pane di fagioli azuki e noci macadamia è molto saporito : ideale farcirlo con prosciutto di tacchino, cicoria Milano e un velo di maionese casalinga, per un sandwich a tutto gusto.

Piano piano sto realizzando dei magnifici pani di legumi, un modo diverso per mangiare legumi, così benefici alla nostra alimentazione e molto consigliati dal dr Mozzi.

Utilizzo farina di legumi denaturata in forno a 90 °C per tre ore anche per fare i pani: sono molto più buoni e più digeribili. Fai come me… ogni 15 giorni o più denaturo 3 kili di farine diverse in forno, sui tre ripiani (anche su quello basso, visto che la temperatura non è alta). Poi conservo nei barattoli di vetro (anche per mesi) così ho a disposizione farine di legumi denaturate per tutte le preparazioni.

Queste farine inoltre vanno idratate molto, in quantità di acqua pari al peso e anche di più in molti casi. La quantità d’acqua in sostanza deve rendere l’impasto morbido come quello delle torte. Quindi la dose che ti indico è sempre all’incirca.

Utilizza farina di semi di psillium per sostenere la lievitazione e donare elasticità al pane: è fondamentatale. la trovi qui o nei negozi bio. I la buccia di semi di psillium tritata è benefica per l’intestino e a contatto con l’acqua forma una sostanza gel che renderà i tuoi pani molto buoni.

Anche i semi di lino sostengono l’impasto , oltre ad essere buoni e a purificare l’organismo.

Utilizzo spesso frutta secca nei pani e nelle focacce: conferisce croccantezza e riduce l’assorbimento degli amidi contenuti nella farina di legumi. Se poi congeli e tosti il pane, l’indice glicemico si abbasserà ulteriormente. In questo caso ho utilizzato le burrose noci macadamia, così buone. Puoi sostituirle con qualsiasi frutta secca adatta al tuo gruppo sanguigno.

(Visited 786 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti + lievitazione

prepara l'impasto del pane

Taglia al coltello le noci macadamia, i pezzi devono restare abbastanza grossi. Trita i semi di lino. Riunisci tutti gli ingredienti secchi in una boule (farina di azuki, semi di lino, noci macadamia, sale) mescolando. Versa l'olio e il lievito sbriciolato in 100ml di acqua tiepida. Versa la farina di psillium nell'acqua tiepida restante. Versa l'emulsione di acqua/olio/lievito nell'acqua con lo psillium. Versa tutto il composto liquido nella boule con gli ingredienti secchi e amalgama, deve risultare un impasto morbido. Trasferisci in uno stampo da plum cake con carta forno unta. Fai lievitare un'ora circa.

2
Done
50 minuti circa

cuoci il pane

Cuoci in forno a 180 °C per circa 50 minuti, togliendo lo stampo gli ultimi 10 minuti. Una volta raffreddato, puoi tagliare il pane a fette e congelarlo, oppure tostarlo in forno a 150°C per circa 20 minuti, girando le fette a metà tempo.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Pane di ceci alla curcuma
next
Quick bread di noci e fichi (senza lievito di birra)
previous
Pane di ceci alla curcuma
next
Quick bread di noci e fichi (senza lievito di birra)

Add Your Comment

Translate »