Pane di grano saraceno e noci
Assaggialo, croccante fuori e morbido dentro, leggermente tostato, per le tue colazioni!

1 4
Pane di grano saraceno e noci

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
350 g farina di grano saraceno chiara o scura
470 ml circa acqua calda non bollente
80 g noci tritate grossolanamente
40 g semi di lino scuri
30 ml olio evo
15 g farina di bucce di psillio in alternativa farina di semi di carrube 4 g
14 g FR/6,5 g SE lievito di birra fresco/secco
7 g SO/11 g GI lecitina di soia/girasole polverizzate
7 g sale fino

Nutritional information

colazione
pranzo
3 volte la settimana

Un pane squisito, croccante fuori e morbido dentro, ben lievitato, arricchito con le noci, per le tue colazioni!

Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza uova
  • senza zucchero

Ingredients

Directions

Share

Il pane di grano saraceno e noci  lievita bene, senza supporto di albumi, nonostante non contenga glutine. Scuro, dal sapore intenso, senza glutine. Un buon pane, facile da realizzare ogni settimana nella stagione fredda. Sì perchè il grano saraceno è un alimento che cresce nei climi freddi, quindi il nostro organismo lo metabolizza bene solo in autunno e in inverno. Puoi farlo a fette e congelarle singolarmente, suddivise da foglietti di carta forno.

Ti ricordo che il grano saraceno è uno pseudo-cereale, ovvero si comporta similmente ai cereali ma non è una graminacea. Lo puoi quindi abbinare a proscitto di tacchino, bresaola, pollo, pesce, ma anche a confetture di frutta. Provalo tostato leggermente anche con crema di sesamo o mandorle, per una colazione ricca di minerali e grassi buoni.

La presenza di semi e frutta secca abbassa il carico glicemico di questo pane, difatti questi alimenti contribuiscono a rallentare l’assorbimento degli amidi. I semi di lino in particolare sono benefici per l’intestino: tritali prima di utilizzarli o mettili a bagno alcune ore.

Ho creato questo pane, perché prima di adottare la dieta del gruppo sanguigno mi piaceva molto il pane integrale con le noci e la nuova versione a base di farina di grano saraceno è risultata ottima.

In questi pani senza glutine è utile aggiungere all’impasto farina di bucce di psillio farina di semi di carrube, entrambe molto benefiche per la regolarità intestinale, con proprietà addensanti e gelificanti e di sostegno alla lievitazione. Per approfondire vai a questo articolo.

Puoi utilizzare farina di grano saraceno chiara e il pane ti lieviterà di più, oppure quella scura, per un pane più rustico.

Per scoprire tutti i segreti per realizzare un buon pane di legumi o pseudocereali, vai a questo articolo.

(Visited 57.136 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti

prepara le componenti secche

Trita grossolanamente le noci e i semi di lino a parte. Riunisci tutti gli ingredienti secchi in una boule e mescola bene. (farina di grano saraceno, farina di bucce di psillio, noci, sale, semi di lino tritati al momento).

2
Done
5 minuti

prepara la parte liquida

Polverizza la lecitina con un macinino. Mescolala all'acqua calda ma non bollente, incorpora il lievito e fallo attivare per 5 minuti. Aggiungi in seguito l'olio.

3
Done
1 minuto

prepara l'impasto del pane

Versa il composto liquido nella farina con i semi e amalgama, deve risultare un impasto piuttosto morbido. Se necessario aggiungi poca acqua. Trasferisci in uno stampo da plum cake da 26 cm con carta forno unta d'olio.

4
Done
1 ora circa

fai lievitare

Lascia lievitare dai 40 minuti all'ora in luogo caldo e riparato.

5
Done
55 minuti

cuoci

Cuoci in forno a 175 °C per circa 50 minuti. Trascorsi i 50 minuti, estrai il pane dallo stampo con attenzione e fallo cuocere ancora 15 minuti. Raffredda capovolto su una gratella. Puoi in seguito affettarlo e biscottare le fette in forno per 40 minuti a 150 °C, girando le fette a metà cottura.

SaraGiulia

previous
Kibbeh, polpette di agnello e quinoa
next
Quinoa rossa alla barbabietola
previous
Kibbeh, polpette di agnello e quinoa
next
Quinoa rossa alla barbabietola

Add Your Comment

Translate »
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here