Ingredients
-
300 g farina di lenticchie (denaturata)
-
420 ml acqua calda non bollente
-
40 g semi di lino scuri
-
40 g arachidi non salate
-
15 g farina di psillium
-
1 fesa agliofacoltativo
-
1 cucchiaio cumino (semi)
-
30gr olio di vinacciolova bene anche olio di arachidi spremuto a freddo
-
12 gr lievito di birra fresco
-
7 gr sale fino
Directions
Il pane di lenticchie e arachidi al cumino è profumato e fragrante, pensato per i gruppi A AB.
I pani a lievitazione lunga hanno bisogno di un sostegno alla lievitazione, in questo caso una sostanza mucillaginosa che a contatto con l’acqua diventa un gel. Stiamo parlando della farina di psillium, un seme benefico per l’intestino. Vai qui per gli approfondimenti. La farina ricavata dalla buccia di questi semi puo anche sostituire le uova negli impasti. La farina di psillium inoltre mantiene insieme il pane una volta cotto. I pani di legumi tendono oltre che a non lievitare bene, a sbriciolarsi una volta cotti. Ho fatto molte preve in quest’ultimo anno e il risultato ora è decisamente soddisfacente.
L’idratazione di queste farine di legumi è alta, alla pari con il peso della farina e un 10% in più. Può essere che ti serva ancora più acqua per ottenere un impasto morbido, della consistenza di una torta.
Il pane di lenticchie e arachidi al cumino è un pane molto saporito, tutto dedicato ai gs A e AB, molto erbaceo come sapore, puoi aggiungere curcuma e cumino per regalargli un profumo speziato. La presenza di semi o frutta secca abbassa l’indice glicemico di questo pane. I semi di lino in particolare sono benefici per l’intestino: tritali prima di utilizzarli se vuoi goderne i maggiori benefici.
Inoltre, non ti sembrerà vero ma è così, se congeli il pane a fette, oltre che a conservarlo in modo funzionale alle tue esigenze, ne abbasserai ulteriormente l’indice glicemico.
Per preparare tutti i pani di legumi io utilizzo farina denaturata in forno a 90 °C per tre ore. Questa opreazione rende le farine di legumi più lavorabili e più digeribili.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti secchiTosta a secco in forno per 5 minuti a 180 °C le arachidi e il semi di cumino, poi trita le arachidi grossolanamente. Trita i semi di lino. Trita finemente l'aglio. Riunisci mescolando bene la farina di lenticchie, quella di bucce di psillio, i semi di lino, il cumino le arachidi e il sale in una boule. |
2
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti liquidi |
3
Done
1 ora circa
|
prepara l'impasto del pane e fai lievitare |
4
Done
50 minuti circa
|
cuoci il paneCuoci in forno a 180°C per circa 50 minuti. Gli ultimi 10 minuti estrai dallo stampo e cuoci ancora per farlo asciugare bene sul fondo. Quando è pronto fallo raffreddare su una gratella capovolto. Una volta raffreddato, puoi affettarlo e congelarlo separando le fette con carta forno. Oppure puoi tostarlo a 150 °C per circa 20 minuti voltando le fette a metà tempo. |