Ingredients
-
per il pane
-
300gr farina di piselli (denaturata)
-
70gr muesli salato
-
350gr circa acqua naturale
-
5gr farina di psillium
-
30gr olio evo
-
10gr aglio ursino seccofacoltativo, puoi utilizzare altre erbe aromatiche secche
-
12 gr lievito di birra fresco
-
8 gr sale fino
-
per il muesli salato
-
30gr semi di zuccano B AB
-
30gr semi di girasole
-
30gr semi di canapa
-
30 gr semi di sesamo bianchino B AB
-
30gr noci
-
30gr noci del brasileno 0 A
-
30gr noci pecan
-
30gr noccioleno B AB
-
30gr mandorle con buccia
-
un pizzico sale fino
-
30gr pomodorini secchino gruppo A, B
Directions
Il pane di piselli al muesli salato è un pane veramente gustoso e croccante, arricchito con semi e frutta secca a seconda dei tuo gruppo sanguigno.
All’interno della ricetta trovi come fare il muesli salato in quantità superiore a quanto ti serve: poi consrvalo in un barattolodi vetro per donare a crackers, torte salte, muffin un tocco in più di sapore. E’ molto buono anche sull’insalata.
Aggiungo farina di psillium all’impasto, una sostanza che crea un gel a contatto con l’acqua, che sostiene benissimo la lievitazione. Lo psillium è un seme benefico per l’intestino. Puoi acquistarlo qui. Attenzione: se acquisti i semi interi devi ridurli a farina, altrimenti non hanno la stessa funzione di sostegno all’impasto!
Utilizzo farina denaturata di legumi anche per fare il pane: viene meno compatto e umido e risulta più digeribile.Ti ricordo che per denaturare le farine di legumi devi metterle in forno a 90 °C per tre ore. La presenza dell‘aglio ursino profuma il pane. Prediligo questa erba aromatica, che si trova nei campi vicino ai canali d’acqua. Puoi trovarlo secco nei negozi bio.
La quantità d’acqua da aggiungere all’impasto può variare a seconda del tipo di farina di legumi che stai utilizzando: in ogni caso le farine di legumi vanno idratate molto, in quantità di acqua pari al peso della farina utilizzata. In alcuni casi (ad esempio farina di ceci) anche di più.
Steps
1
Done
30 minuti
|
Prepara il muesli salatoTrita grossolanamente con il mixer tutta la frutta secca e i semi che hai scelto. Mescolali bene e distendili su carta forno, cospargi con poco sale fino, possibilmente rosa. Fai tostare in forno a 120 °C per circa 25 minuti. Ritira, fai raffreddare e chiudi in barattoli di vetro. |
2
Done
5 minuti + lievitazione
|
prepara l'impasto del paneRiunisci tutti gli ingredienti secchi in una boule. (muesli salato, farina di piselli, sale, erbe aromatiche secche) . Versa l'olio nei 100ml di acqua tiepida e stemperaci dentro il lievito fresco; mescola e fallo attivare. Versa la farina di psillium nell'acqua restante e mescola bene. Versa l'acqua con lo psillium nell'acqua con il lievito. |
3
Done
55 minuti circa
|
cuoci il pane di piselli |