Ingredients
-
per il lievitino
-
50 g farina di quinoa termotrattata
-
200 ml acqua calda non bollente
-
20 g zucchero semolato
-
25/12 g lievito di birra fresco/secco
-
per l'impasto
-
430 g farina di quinoa termotrattata
-
300 ml acqua calda non bollente
-
20 g farina di bucce di psillio
-
3 cucchiai latte di mandorle (in polvere)
-
80 g margarina artigianale
-
2 uova medie
-
8 g sale fino
-
7g SO/11g GI lecitina di soia/girasole polverizzate
-
per spennellare
-
1 tuorlo
-
2 cucchiai latte di mandorle
Directions
I panini di quinoa al latte sono morbidi e alveolati all’interno e croccanti all’esterno.
Li abbiamo preparati al corso avanzato della scuoladicucinagrupposanguigno con ottimi risultati. Anche il sapore è finalmente decente, avendo termotrattato la farina di quinoa, ponendola in forno per 3 ore a 90°C, come si fa con le farine di legumi.
I panini di quinoa al latte si possono congelare e poi una volta scongelati, passarli in forno a 180°C per 3 minuti per togliere l’umidità creata dalla congelazione.
Sapevi che la congelazione abbassa l’indice glicemico dei prodotti da forno?. Ovvero gli amidi contenuti subiscono una trasformazione biochimica che li rende più deboli. Una buona notizia pratica!
I panini di quinoa al latte non sono gommosi, caratteristica inevitabile se aggiungi troppa farina di bucce di psillio all’impasto. A questo proposito, leggi questo articolo sulla farina di bucce di psillio, additivo fondamentale per ottenere prodotti da forno ben alveolati con farina naturalmente senza glutine:
Un altro ingrediente importante e che fa la differenza nell’impasto, è il latte di mandorle in polvere usato per creare una specie di panna di mandorle, che dà morbidezza all’impasto e ingentilisce il sapore. Con il latte di mandorle in polvere + acqua puoi creare un latte di mandorle denso, con il 30% circa di mandorle contenute nel liquido (a differenza di quello acquistato che ne contiene il 7, 8 %. E’ comodissimo perché non hai sprechi e prepari solo la dose che ti serve. Lo trovi nei negozi bio oppure online.
Se decidi di usare il latte di mandorle comune, non avrai lo stesso risultato. E devi diminuire di 30 ml la dose di liquido.
Lo zucchero è fondamentale nell’impasto, quella piccola dose (20 g), dà una grande spinta al lievito.
Anche la margarina artigianale è fondamentale nell’impasto, lo rende morbido e dà croccantezza alla crosta. Trovi qui la facilissima ricetta:
Steps
1
Done
30 minuti
|
prepara il lievitino |
2
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti dell'impastoMescola con cura la farina di quinoa con la farina di bucce di psillio. Mescola i 300 ml di acqua tiepida con i 3 cucchiai di latte di mandorle in polvere. Sbatti leggermente con una forchetta le uova. Mescola il latte di mandorle con le uova, la margarina ammorbidita, la lecitina polverizzata e il sale. |
3
Done
5 minuti + lievitazione
|
prepara l'impasto |
4
Done
15 minuti + lievitazione
|
forma i panini (40 pezzi)Prepara una teglia e ricoprila con carta forno leggermente unta. Metti l’impasto sulla spianatoia infarinata e suddividilo in porzioni da 40 gr, aiutandoti con le dita unte e dei cucchiai. Schiaccia leggermente ogni porzione di impasto e richiudila su se stessa. Dalle una forma rotonda e riponila sulla teglia con la parte liscia sopra. Incidi a croce i panini. Ricorda di distanziarli tra di loro perché altrimenti si attaccano in cottura. Quando tutti i panini al latte saranno pronti, sbatti un tuorlo d’uovo ed aggiungi un paio di cucchiai di latte di mandorle. Spennella la superficie dei panini al latte e lasciali lievitare per 30 minuti in un luogo caldo e asciutto. |
5
Done
40 minuti
|
cuoci |