Ingredients
-
per la parmigiana
-
4 medie zucchine
-
1 mozzarella di bufala
-
2 grossi pomodoro cuore di bue
-
per la pastella
-
170ml acqua gasatafreddissima
-
90gr farina di quinoa
-
1 tuorlo
-
400ml olio di vinacciolo
-
1 pizzico sale fino
-
per la salsa al basilico
-
qualche foglia basilico
-
50ml olio evo
-
3 grani sale grosso
-
per la salsa di pomodoro
-
150gr salsa di pomodoro
-
10gr scalogno
-
1 filo olio evo
-
1 pizzico sale fino
Directions
La parmigiana di zucchine croccanti è una versione leggerissima della classica parmigiana estiva. Molto facile e veloce da realizzare.
Ecco la parmigiana per la dieta del gruppo sanguigno, fresca e croccante. Deliziosa, si sa, per una calda serata estiva. Il gruppo AB può realizzare la stessa ricetta con melanzane al posto delle zucchine. La parmigiana tradizionale non mi è mai piaciuta, una montagna pesante (melanzane, fritto unto, formaggio strafuso e in più l’acidità del pomodoro…). Tuttavia ho sempre ammirato le trionfali parmigiane partenopee, addirittura con le melanzane “vestite” ovvero passate nella farina poi nell’uovo e poi ancora nella farina o nel pangrattato.
Per un’occasione speciale puoi fare la versione con fritto gastronomicamente corretto: non sono certo a favore del fritto come tecnica quotidiana di cucina; tuttavia in alcune preparazioni , se ben eseguito, non disturba il tuo fegato, anzi, e inoltre gli ortaggi e i pesci rimangono praticamente quasi crudi, quindi mantengono le proprietà organolettiche. Io utilizzo quasi esclusivamente la tempura giapponese, un modo di friggere leggero e molto asciutto. Se vuoi approfondire il discorso vai a questo articolo dettagliato che ho scritto.
Ovviamente , se escludi questa tecnica dalla tua cucina puoi passare le zucchine in forno per circa 10 minuti a 180 °C, oppure grigliarle.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
3 minuti
|
prepara la salsa di basilico |
3
Done
5 minuti
|
prepara la salsa di pomodoro |
4
Done
10 minuti
|
cuoci le zucchine (versione tempura)Prepara la pastella, come una tempura: in una terrina amalgama la farina con il sale, l'acqua e il tuorlo con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto molto fluido senza grumi. Immergi le fette di zucchina precedentemente tamponate con carta cucina nella pastella. Fai scaldare l'olio in una padella da fritti, piccola, con la profondità di almeno 4 cm di olio. Quando l'olio è pronto, puoi verificare buttandoci dentro una goccia di pastella, scola bene alcune fette di zucchina dalla pastella in cui sono immerse e adagiale nell'olio. Quando sono dorate prelevale dall'olio e falle scolare su carta cucina. Procedi così fino ad esaurimento ingredienti, mantenendo la temperatura dell'olio costante e immergendo pochi pezzi alla volta. |
5
Done
10 minuti
|
cuoci le zucchine (versione nel forno)Infarina le zucchine con farina di quinoa, scrollale bene, spruzzale con olio evo da tutte le parti e disponile su carta forno, sala leggermente e passa in forno 7 minuti circa a 180 °C. |
6
Done
3 minuti
|
assembla la parmigiana |