Ingredients
-
200gr pane di quinoa
-
150gr formaggio di capra
-
2 piccole uova
-
quanto basta farina di quinoa
-
5gr buccia di limone
-
un pizzico noce moscatano gruppo 0
-
un pizzico sale fino
-
2 lt brodo di carne
Directions
I passatelli in brodo sono una vera delizia della cucina romagnola, che possiamo realizzare per la dieta del gruppo sanguigno.
Adoro i passatelli: forse dovevo nascere in Romagna, ma anche in Liguria o a Napoli o in Costiera o in Sicilia, e non posso dimenticare il Triveneto e le Marche. Insomma sono innamorata da sempre della cucina Regionale e i passatelli mi ricordano un ricordo che non possiedo: casa, inverno, cucina, la mamma che fa i passatelli… dato che mia madre, donna magnifica per altri versi, non sapeva cucinare neanche un riso bollito.
Nel ricordo non ricordo, la mamma fa passare l’impasto attraverso l’apposito attrezzo, formato da un disco di metallo leggermente bombato, dotato di fori, con un manubrio e due impugnature laterali . La mamma pone il ferro per passatelli sopra la palla di impasto e quindi pressa con gesto romagnolo, in modo che dai fori fuoriescano gli spaghettoni, che poi taglierà con un coltello mentre, secondo tradizione, un buon brodo di carne bolle in pentola.
Io naturalmente uso lo schiacciapatate a fori larghi… e mia madre no avrebbe mai messo un golfino come quello nella foto…. Tornando a mon passatel, lo scoglio grosso della trasformazione è il formaggio, scovare un buon formaggio semi stagionato di capra, consono alla cucina dei gruppi, piuttosto dolce e abbastanza asciutto….
Quando li prepari cucinali subito: se si seccano i passatelli si sbriciolano in cottura…. Se vuoi un passatello chiaro utilizza pane di quinoa togliendo la crosta. Se triti anche la crosta del pane verranno più scuri e intensi di sapore. Se prepari i passatelli con il midollo di bue, devi lavorarlo a crema con una spatolina, come il burro, ed amalgamarlo agli altri ingredienti nell’impasto.
Ho omesso il midollo di bue, delizia ad alto tenore di colesterolo, eppure la morbidezza al palato del midollo è inenarrabile. Ovviamente bisogna dotarsi di un ottimo brodo di carne, fatto con punta di petto o reale di manzo e le sue verdure.Per gruppo A un buon brodo di pollo e Ab vegetale.
A proposito, ti rimando a questo sito ben fatto sui tagli delle carni .
C’è anche la versione verde con spinaci, che proverò presto.
Steps
1
Done
20 minuti
|
prepara i passatelliSe vuoi fare i passatelli chiari, taglia la corsta del pane di quinoa. poi fallo biscottare in forno a 150gr fino a quando è secco. Altrimenti utilizza 150gr di pane di quinoa in tutto. Il pane deve essere pari al formaggio. Grattugia il formaggio di capra. Sbatti le uova in una ciotola con la forchetta e incorpora tutti gli ingredienti. Amalgama bene fino ad ottenere un composto compatto (nel caso risulti duro aggiungi un po’ di brodo per ammorbidirlo o nel caso contrario un po’ di farina di quinoa ). Lascia riposare 5 minuti, poi prendi un po’ di impasto alla volta e pressalo nello schiacciapatate con il disco a fori larghi. Taglia con un coltello i passatelli a circa 4 cm di lunghezza e sparpagliali su di un vassoio senza sovrapporli. |
2
Done
5 minuti
|
cuoci i passatelli |