Ingredients
-
per i gnocchetti
-
150gr farina di fagioli cannellini
-
2 piccole uova
-
7 g farina di bucce di psillio
-
20gr lecitina di soyano con problemi di tiroide
-
un pizzico sale fino
-
per la zuppa
-
200gr fagioli cannellini secchi ammollati
-
una striscia alga kombu
-
50gr sedano
-
50gr carota
-
50gr cipolla bionda
-
1 spicchio aglio
-
80gr salsa di pomodorono gruppo A, B
-
2 foglie alloro
-
un pizzico pepe di cayennano gruppo a AB
-
1 litro brodo vegetale
-
a piacere sale fino
Directions
La pasta e fagioli cannellini è un primo piatto appagante, per i mesi freddi.
D’inverno viene voglia di pasta e fagioli: di solito le farine di fagioli non specificati sono di borlotti secchi, molto indigesti per noi gs0. Recentemente ho trovato in commercio farina di fagioli cannellini, che si presta a fare dei succulenti gnocchetti che risultano poi morbidi al punto giusto nella zuppa. Per una ricetta più veloce puoi utilizzare pasta secca di cannellini, che ora si trova in commercio. E’ buonissima sia sporcata con poca salsa di pomodoro (per gruppi 0 AB), sia in bianco.
Se fai i gnocchetti, utilizza farina di cannellini denaturata in forno per 3 ore a 90 °C. La pasta sarà molto più lavorabile e digeribile. Falla riposa re una notte in frigo. Puoi confezionare anche più gnocchetti e congelarli crudi. Inoltre aggiungo lecitina di soya all’impasto, per renderlo più elastico e mantenere la cottura senza sfaldarsi.
Quando facevo la pasta e fagioli tradizionale, mettevo il fondo del prosciutto crudo, che dà una sferzata alla compattezza del legume: la bresaola lo sostituisce degnamente. Pui utilizzare salsiccia di manzo in purezza, oppure salsiccia o prosciutto di tacchino (gruppo A AB). Mi piace densa e fumante, con un filo d’olio crudo nel piatto.
Nella cucina professionale si usa spesso presentare nel piatto lo stesso ingrediente cucinato in maniera differente. Tipo filetto e coscia di coniglio, funghi trifolati e in panure….. così in questo piatto ritrovi i cannellini cotti e i gnocchetti di cannellini: amidi più amidi con la stessa struttura, quindi molto più digeribili.
I fagioli cannellini sono spesso suggeriti dal dottor Mozzi come alimento di uso frequente nella dieta del gruppo sanguigno. Mettili a bagno per 12 ore in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato e cuocili successivamente con un pezzo di alga kombu: saranno molto più digeribili.
Steps
1
Done
5 minuti + riposo
|
prepara la pasta |
2
Done
40 minuti
|
cuoci i cannelliniScola i cannellini dall'acqua con il bicarbonato e sciacquali bene: in questo modo i fitati contenuti, responsabili di gonfiori e poca diìgeribilità verranno eliminati. Mettili a cuocere in casseruola coperti d'acqua con l'alga kombu, una fesa d'aglio e foglie di alloro fino a quando sono quasi teneri. |
3
Done
25 minuti
|
prepara la zuppaTrita aglio, cipolla, sedano e carota. Trita il prezzemolo che userai alla fine a crudo. Fai appassire brevemente il trito di ortaggi in un velo d'olio caldo con un cucchiaio di brodo. Unisci i fagioli con il loro liquido di cottura. Fai cuocere una ventina di minuti, poi aggiungi la salsa di pomodoro se la usi; regola di sale. Aggiungi brodo, perché ora immergerai la pasta fresca quando il tutto sta bollendo. Fai cuocere ancora 5 minuti circa. Servi con prezzemolo e peperoncino di Cayenna e un filo d'olio crudo.E' buonissima anche il giorno dopo. |