Pirog, torta di riso e salmone
Dalla russia con amore, una squisita torta salata!

0 0
Pirog, torta di riso e salmone

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per la sfoglia
300gr farina di riso
300ml acqua naturale
20ml olio di vinacciolo
un pizzico sale fino
1 tuorlo
30gr semi di sesamo bianchi no b AB. sostituisci con semi di canapa
per il ripieno
200gr riso basmati cotto
500gr salmone fresco
100gr cipolla bianca
40gr olio di vinacciolo gruppo 0 B pui utilizzare anche burro chiarificato
un ciuffo aneto
2 foglie alloro
un pizzico pepe nero a mulino no gs A AB
a piacere sale fino

Nutritional information

pranzo
occasioni speciali
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza zucchero

Un piatto particolare, esotico, buonissimo. Scopri la ricetta.

  • 1 ora e 10 minuti + riposo
  • Serves 8
  • Medium

Ingredients

  • per la sfoglia

  • per il ripieno

Directions

Share

Il pirog, torta  di riso e salmone  è una squisita torta salata che piacerà anche ai più piccoli.

Dalla mia meravigliosa insegnante di cucina russa,  Tatiana, molti anni fai imparai a fare i pirog. Sono una sorta di ravioli, fattibili anche come torta salata, ripieni a volte di carne, di verza e in questo caso di riso basmati e salmone. L’impasto originale è una sorta di panbrioche irriproducibile. L’ho tradotta facendo una sfoglia con la farina di riso, rara eccezione dato il suo indice glicemico altissimo (95).

Il riso basmati, indiano, è il più digeribile e meno amidaceo di tutti i risi, insieme alla zizzania (riso selvaggio canadese), quindi il meno dannoso dal punto di vista colesterolo, infiammazioni e peso.

Per cuocerlo dilavalo sotto acqua fredda dall’amido, poi cuocilo per asciugamento nel doppio di acqua con un pizzico disale, a fuoco basso, con coperchio, fino a quando è cotto (circa 10 minuti).

Quando utilizzi la farina di riso per poi tirarla per ravioli o tagliatelle o in questo caso per fare una sfoglia per torta salata, devi trattarla con il vapore (ovvero cuocere a vapore l’impasto fatto con farina e acqua) oppure utilizzare questo procedimento più veloce con cui ottieni però un risultato più grossolano, adatto comunque alla torta salata. Va fatto perchè altrimenti la sfoglia sarebbe impossibile da tirare, si romperebbe in continuazione.

(Visited 4.339 times, 2 visits today)

Steps

1
Done
15 minuti + riposo

prepara la sfoglia

Metti l'acqua , la farina e il sale in una casseruola, frustando per non formare grumi. Porta a bollore a fuoco lento sempre mescolando con la frusta, anche se si rapprenderà velocemente: continua a girarla con un a spatola. Sposta dal fuoco e incorpora l'olio, sempre mescolando, e continua fino a quando si raffredda. Lascia riposare un'ora a temperatura ambiente.
Tira la sfoglia più sottile che riesci, due dischi uno un po' più grande dell'altro, stesi su carta forno unta di olio. Disponi il disco più grande con la carta forno in una tortiera a sgancio diametro 20/22. Bucherella il fondo e le pareti.

2
Done
5 minuti

prepara il ripieno

Affetta al velo la cipolla e falla cuocere lentamente, a fuoco bassissimo, nell'olio, con l'alloro e un cucchaio d'acqua, regolando di sale e con coperchio. deve diventare traslucida.
Affetta molto sottilmente il salmone fresco.

3
Done
50 minuti circa

confezional il pirog e cuoci

Tira la sfoglia di riso più sottile che riesci, due dischi uno un po' più grande dell'altro, stesi su carta forno unta di olio. Disponi il disco più grande con la carta forno in una tortiera a sgancio diametro 20/22. Bucherella il fondo e le pareti.Disponi a strati il riso cotto, il salmone, l'aneto tritato e la cipolla all'interno del guscio di sfoglia di riso. Dai un giro di pepe a mulino. Chiudi con l'altro disco e bucherella la superficie. Spennella con il tuorlo sbattuto con poca acqua e sale. Cospargi di sesamo. Inforna a 180 °C per 45 minuti.

SaraGiulia

previous
Quiche-crepe con ortaggi, legumi e salmone
next
Kasha varnishkes
previous
Quiche-crepe con ortaggi, legumi e salmone
next
Kasha varnishkes

Add Your Comment

Translate »