Ingredients
-
10/12 fichi freschi
-
200 ml latte di mandorle
-
130 g farina di chufa fine/quinoa termotrattata
-
70 g farina di mandorle
-
70 g zucchero semolato
-
50 g burro vegetale per dolci
-
35 g cacao amaro
-
7 g farina di bucce di psillio
-
3 uova medie
-
4 g bicarbonato
-
6 g cremortartaro
-
2 g sale fino
Directions
Il plum cake al cacao e fichi freschi è un dolce buonissimo, semplice e da preparare nel periodo in cui abbiamo a disposizione i meravigliosi fichi freschi.
Mi sono ispirata alla ricetta di un talentuoso giovane pasticcere che seguo, il cui blog si chiama lucake. Ti consiglio di visitarlo, per prendere ispirazione e poi trasformare i suoi bellissimi dolci con gli ingredienti che abbiamo a disposizione.
Ho raccolto dei fichi neri squisiti da una pianta solitaria in collina, dopo averne testate varie: ho scoperto che ogni pianta, al di là della varietà, produce fichi diversi, a seconda del sole che riceve e del terreno in cui cresce. Alcune piante erano bellissime, ma il sapore dei fichi molto meno dolce di quelli che poi ho raccolto.
Ne è uscito questo delizioso plum cake al cacao e fichi freschi, adatto a qualche saltuaria colazione dolce, o come merenda. Contiene farina di chufa (da testare).
In particolare alla scuoladicucinagrupposanguigno , l’abbiamo realizzato con l’ottima farina di chufa, ricavata da un tubero e naturalmente dolce. Noi la acquistiamo qui, la migliore sul mercato sia come qualità che come prezzo:
Tuttavia puoi utilizzare farina di quinoa, aumentando un poco la quantità di zucchero contenuto (già molto bassa, 70 g su 10 porzioni). Non ti dico di non usare lo zucchero, perché è strutturale per il montaggio delle uova e la consistenza morbida ma non molliccia. Inoltre il sapore ne risentirebbe, soprattutto se usi farina di quinoa. Sono dell’idea che è meglio mangiare un dolce come si deve ogni tanto, piuttosto che sfornare in continuazione “pseudodolci” che rimangono comunque amidacei e quindi riempiono senza dare soddisfazione al palato.
Questo dolce ha una consistenza particolare, morbido, tuttavia non “bagnato” all’interno e ben asciutto all’esterno. Per ottenere questa consistenza ci vuole il burro vegetale per dolci. Non sostituirlo con l’olio, non otterrai lo stesso risultato.
Per cuocere il plum cake al cacao e fichi freschi, ma anche i pani, ho utilizzato un particolare stampo microforato, che permette una fuorisuscita ottimale dell’umidità :
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
7 minuti
|
Monta le uova |
3
Done
5 minuti
|
completa l'impasto |
4
Done
1 ora e 10 minuti
|
cuociUngi con il burro vegetale uno stampo per plum cake antiaderente . Fai uno strato di impasto sul fondo. Ricopri con la metà delle fette di fichi, leggermente sovrapposte. Versa il resto dell'impasto e ricopri con le restanti fette di fichi. Inforna per 50 minuti a 175°C, poi abbassa a 160°C e cuoci ancora 20 minuti. |
5
Done
alcune ore
|
raffredda |