Ingredients
-
300 g zucchine
-
200 g farina di quinoa
-
80 g fiocchi di quinoa
-
150 ml acqua naturale
-
30 g mandorle con buccia
-
180 g salmone in scatola
-
30 g olio di vinacciolo
-
3 tuorlo
-
3 albume
-
1 ciuffo maggiorana
-
5 g bicarbonato
-
3 g cremortartaro
-
a piacere sale fino
Directions
Il plum cake salato con zucchine e salmone è una preparazione semplice e di veloce esecuzione, che puoi gustare nelle tue colazioni salate o per un pranzo veloce anche fuori casa. Io l’ho accompagnato con una salsina fatta di prezzemolo, olio, (aglio), noci, buccia di limone e grani di sale.
E’ una delle mie prime ricette con il sistema alimentare dei gruppi sanguigni, quindi ho una sola foto datata 2015!!
Alcuni lo chiamano pane, ma non è proprio un pane! E’ un classico plum cake, come tutte le preparazioni che contengono uova intere, ortaggi, e anche proteine animali.
Fondamentale, per non far risultare questi plum cake o muffin (se li fai monoporzione) dei minestroni, utilizzare ortaggi crudi grattuggiati o tagliati sottilissimi.
Per rendere il plum cake salato con zucchine e salmone meno “mattonella”, ho inserito anche i fiocchi di quinoa,un ingrediente utile per molte preparazioni, dal pane, ai muffins, ai biscotti.
Qui ho utilizzato salmone in scatola, tuttavia è ottimo anche con il salmone non affumicato:
Utilizza stampi da plum cake ben antiaderenti e microforati, che facilitano la cottura uniforme e l’estrazione del contenuto.:
questo è il top, piccolo da 16 cm:
anche questo da 21 cm è ottimo:
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
10 minuti
|
prepara il compostofrulla i tuorli con l'olio, e l'acqua. Monta a parte gli albumi a neve ferma, inserendo il cremortartaro quando cominciano a schiumare. Ora unisci la parte secca con il composto di tuorli, utilizzando una frusta elettrica, facendo attenzione a non lasciare grumi. Unisci anche le zucchine e amalgama bene con una spatola. A questo punto incorpora gli albumi senza smontare tutto. |
3
Done
1 ora abbondante
|
cuoci |