Polpette di baccalà e germogli
Fresche, gustose, leggere: scopri la ricetta !

1 0
Polpette di baccalà e germogli

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300gr baccalà ammollato
150gr germogli vanno bene anche i germogli di soya
1 ciuffo menta fresca
1 uovo
100gr crackers
mezzo cucchiaio olio evo
a piacere sale fino
200gr valeriana
1 cucchaio succo di limone

Nutritional information

pranzo
1 volta a settimana
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Perdi Peso
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza zucchero

Facili da realizzare e incredibilmente saporite.

  • 30 minuti
  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Le polpette di baccalà e germogli sono fresche e leggere, facili da realizzare e incredibilmente gustose.

L’ennesima ricetta con il baccalà, questa volta arricchita dalla presenza dei germogli. Coltivo continuamente i germogli in casa, con un piccolo germogliatore manuale. Ne esistono in materiale plastico per alimenti (più facili da lavare) oppure di coccio. Io uso entrambi, quello di coccio per germogli più grossi, tipo piselli o grano saraceno.

[amazon_link asins=’B01E42NP9C,B00MTON1QU’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cff8f262-57e7-11e7-ab78-8f6433bb2c2a’]

I germogli sono ricchissimi di tutti i nutrienti del loro seme, molto più potenziati dal fatto che stanno germogliando. Si mettono a bagno alcune ore o una notte, a seconda del tipo, poi si trasferiscono sui ripiani del germogliatore e si innaffiano con acqua fresca per alcuni giorni. Vedi spuntare queste piantine bellissime e tenere, dal sapore straordinario. Tra i miei preferiti quelli che ho usato per le polpette, i germogli di fieno greco, molto benefico per il gs 0. Puoi acquistare le sementi da germogliare in qualsiasi negozio bio. Se non hai il germogliatore preparale con i germogli di soya già pronti. Le polpette vengono buone anche con merluzzo fresco.

La panatura di queste polpette è realizzata con crackers tritati, quindi prenderà l’aroma dei crackers che hai utilizzato.

Per una perfetta doratura, spruzza pochissimo olio sulle polpette. Io utilizzo un piccolo nebulizzatore, molto utile quando è necessario spargere poco olio sulle panature, ma anche sulle insalate.

[amazon_link asins=’B000T5JM6E’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54ccf741-57e7-11e7-8241-392170c035ee’]

Per ulteriori approfondimenti sul baccalà, vai a questo articolo.

(Visited 1.916 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti

prepara la panatura

Trita con il mixer i crackers, senza arrivare a polverizzarli

2
Done
10 minuti

prepara le polpette

Trita il baccalà al mixer, unisci i germogli, e le foglioline di menta e dai un'altra tritata. Trasferisci in una boule e amalgama con l'uovo, regolando eventualmente di sale. Forma delle polpettine grandi poco più di una noce e passale nella panatura di crackers.

3
Done
15 minuti

cuoci e servi

Spruzza con poco olio le polpette. Disponile su carta forno e inforna per circa 12/15 minuti a 170 °C. Quando sono dorate sono pronte. Servi con valeriana condita con olio e limone.

SaraGiulia

previous
Spaghetti di zucchine con baccalà montato
next
Flaugnarde di more
previous
Spaghetti di zucchine con baccalà montato
next
Flaugnarde di more

Add Your Comment

Translate »