Ingredients
-
per le polpette
-
500 g macinato di puledro/manzo
-
180 g mollica di pane di quinoa/legumi
-
2 cucchiai lievito in scaglie
-
1piccolo spicchio aglio
-
1 cucchiaino maggiorana/timo
-
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
1 pizzico pepe nero a mulino
-
a piacere sale fino
-
per il sugo (g 0)
-
400 g salsa di pomodoro ristretta
-
1 cucchiaio cipolla tritata
-
1 cucchiaio sedano tritato
-
1 foglia alloro
-
1 pizzico pepe di cayenna
-
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
a piacere sale fino
-
per la crema di patate (g B)
-
600 g patate farinose/patate dolci
-
1 cucchiaio cipolla tritata
-
100 ml latte di mandorle
-
1 cucchiaio olio evo o vinacciolo
-
1 cucchiaio tamari (senza glutine)
Directions
Le polpette di cavallo al sugo sono veramente squisite. Le abbiamo preparate alla scuoladicucinagrupposanguigno durante la lezione delle carni rosse, in versione con salsa di pomodoro per il gruppo 0 e con una crema di patate dolci per il gruppo B.
Magari non mangi frequentemente la carne di cavallo e te la consiglio: è squisita! E non solo è ricchissima di nutrienti, soprattutto ferro EME (quello biodisponibile per il nostro organismo).
Sotto il profilo nutrizionale, la carne di cavallo si distingue per la sua magrezza e per una caratteristica sapidità dalle sfumature dolciastre. Il ridotto contenuto lipidico fa sì che i tagli freschi di giovani animali (puledro), siano particolarmente teneri, digeribili e buonissimi; per mantenere tali caratteristiche la cottura, rigorosamente al sangue, deve comunque essere breve.
La carne di cavallo si è a poco a poco imposta all’attenzione dei consumatori per il suo elevato contenuto in ferro. Considerata un alimento nobile, viene spesso consigliata agli sportivi, ai bambini in crescita, in gravidanza e alle persone anemiche. In ogni 100 grammi di carne di cavallo troviamo infatti 4 mg di Ferro (più del doppio rispetto ai tagli bovini). Al contrario di quello presente nei vegetali (primi tra tutti gli spinaci), il ferro contenuto nella carne di cavallo risulta altamente biodisponibile e può essere assorbito in proporzioni tre volte maggiori. Il contenuto in vitamine consiste soprattutto nelle preziose vitamine del gruppo B prima fra tutti l’importantissima vitamina B12. Elevata anche la quantità di proteine di alto valore biologico.
Le polpette di cavallo al sugo sono veloci da preparare e puoi congelarle. Per insaporirle abbiamo utilizzato lievito disattivato in scaglie, al posto del formaggio. Lo trovi nei migliori supermercati o nei negozi bio:
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara l'impasto |
2
Done
5 minuti
|
cuoci le polpette |
3
Done
20 minuti
|
prepara il condimento di pomodoro (gruppo 0)Nella stessa casseruola in cui hai dorato le polpette, versa il trito di cipolle e sedano e l'aglio. Fai appassire leggermente a fiamma media continuando a girare. Versa ora la salsa di pomodoro, la maggiorana e l'alloro. Fai cuocere 10 minuti, regolando di sale e pepe di Cayenna. A questo punto immergi le polpette e fai cuocere altri 10 minuti, a fuoco bassissimo con coperchio, girando con delicatezza le polpette di tanto in tanto. |
4
Done
40 minuti
|
prepara il contorno di patate (gruppo B) |