Ingredients
-
per le polpette
-
400 g pesce spada
-
150 g mollica di pane di quinoa
-
25 g pinoliNo gruppi B AB, sostituisci con mandorle
-
15 g uvetta
-
2 uova
-
quanto basta farina di quinoa
-
1 limone
-
mezzo spicchio aglio
-
qualche fogliolina menta fresca
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gruppi A AB
-
1 cucchiaio olio evo
-
a piacere sale fino
-
per l'agrodolce
-
3 cipolla bionda
-
100 ml brodo vegetale
-
50 ml vino bianco secco
-
1 cucchiaio scarso sciroppo d'acero
-
1 cucchiaio acidulato di umeboshi
-
2 cucchiai olio evo
-
a piacere sale fino
Directions
Le polpette di pescespada in agrodolce alla siciliana sono un piatto squisito della tradizione.
Due ingredienti ci fanno capire che siamo tra i profumi e i sapori di Sicilia: il pesce spada e l’uvetta, ampiamente utilizzata nelle ricette isolane. Anche l’utilizzo dell’agrodolce è una caratteristica sicula, ereditata dalla lunga permanenza della cultura araba nella regione.
In particolare, scegli l’uva sultanina, più chiara e meno dolce dell’uvetta comune, dal profumo inconfondibile.
Un altro ingrediente caratteristico sono i pinoli, (adatti ai gruppi 0 A), che possono felicemente essere sostituiti con mandorle dai gruppi B AB. La frutta secca oleosa tra l’altro abbassa il carico glicemico della componente dolce del piatto.
Il segreto per cucinare ottime polpette è mantenere l’impasto morbido: noi lo facciamo con il pane di quinoa. La componente “agra”, di solito creata con l’aceto (che va bene per il gruppo B), qui è realizzata con l’acidulato di umeboshi, degno sostituto alcalino dell’aceto per i gruppi 0 A AB.
Prepara le polpette di pescespada in agrodolce alla siciliana il giorno prima: saranno indubbiamente più buone.
Steps
1
Done
10 minuti + riposo
|
prepara l'impasto delle polpetteAmmolla l'uva sultanina in poca acqua calda mescolata con vino bianco. Taglia a cubi grossolani il pesce spada , privandolo della pelle se è presente. Metti i cubi nel mixer, con le uova, qualche goccia di succo di limone e un po' di buccia, l'aglio spremuto con lo spremiaglio o tritato finemente, sale, pepe e la mentuccia tritata. Aziona e ottieni un composto omogeneo. Trasferisci in una boule, aggiungi la mollica di pane di quinoa tritata, i pinoli e l'uvetta ammollata, senza scolarla più di tanto. Impasta con un cucchiaio di gomma. Trasferisci in frigo per 10 minuti. |
2
Done
10 minuti
|
confeziona le polpette e cuocile |
3
Done
25 minuti
|
prepara la salsa agrodolce e finisci la cotturaTaglia la cipolla al velo. Falla diventare traslucida in un velo d'olio caldo, a fuoco basso, salandola e girandola continuamente con un cucchiaio di gomma, nella stessa casseruola. Sfuma con il vino bianco, fai asciugare e versa lo sciroppo d'acero e qualche goccia di acidulato di umeboshi. Continua a mescolare e versa anche un poco di brodo, regolando di sale e pepe. Fai cuocere 10 minuti. Aggiungi le polpette e fai insaporire qualche minuto ancora. Servi con foglie di menta o prezzemolo tritato. |