Ingredients
-
per le polpette
-
300 g macinato di tacchino
-
120 g quinoa cotta
-
2 cucchiai lievito in scaglie
-
1 uovo
-
a piacere erbe aromatiche
-
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
per insaporire le polpette
-
2 cucchiai tamari (senza glutine)
-
1 cucchiaio zenzero grattuggiato
-
1 cucchaio marsala secco
-
1 pizzico aglio in polverefacoltativo
-
per gli ortaggi
-
2 zucchine medie
-
2 carote medie
-
100 g dajkon o barbabietola cruda
-
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
a piacere sale fino
Directions
Le polpette di tacchino e quinoa con ortaggi croccanti sono un piatto veloce e saporito.
Preparare delle polpette morbide e saporite non è così scontato, soprattutto con il macinato di tacchino, stopposo e asciutto di suo. La quinoa cotta le rende morbide e la salsa allo zenzero e tamari saporite.
Un altro ingrediente segreto, buonissimo, che finisce di amalgamare perfettamente le polpette di tacchino e quinoa con ortaggi croccanti, è il formaggio vegano, ovvero il lievito secco in scaglie, che utilizzo molto spesso nelle ricette che vogliono formaggio. Non è lievito attivo ed è molto benefico per circolazione, pelle, depurazione. Lo trovi nei negozi bio, oppure online:
Puoi anche preparare molte polpette (dose doppia) e congelarle da crude: saranno pronte per utilizzarle velocemente, scongelandole in frigo
Nelle polpette di tacchino e quinoa con ortaggi croccanti, se sei gruppo 0 o B puoi sostituire il tacchino con manzo o agnello macinato, saranno ancora più golose. Anche con macinato di pollo (solo gruppi 0 e A).
Ti ricordo che le carni di avicoli (pollo, tacchino, faraona etc) vanno cotte perfettamente (70°C) al cuore, a differenza delle carni di manzo, per scongiurare salmonelle e altre tossinfezioni.
Inoltre gli ortaggi tagliati sottili e cotti molto velocemente nel wok rimangono croccanti e più digeribili. Smuovili continuamente con un cucchiaio di gomma e non dovrai aggiungere alcuna acqua, (che li ucciderebbe), perché manderanno fuori la loro.
Utilizza un comodo pelapatate che riga per ottenere i fiammiferi di carote:
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara il condimento delle polpette |
2
Done
10 minuti
|
prepara lle polpette |
3
Done
5 minuti
|
prepara gli ortaggi |
4
Done
20 minuti
|
cuociFai roteare le polpette in un wok in un velo d'olio caldo, fino a quando cambiano colore e si dorano molto leggermente. Toglile dalla padella e mettile da parte. Nella stessa padella, aggiungendo poco olio, fai saltare gli ortaggi salandoli, per qualche minuto. Devono rimanere molto croccanti. A questo punto rimetti nella padella anche le polpette e fai cuocere ancora 5 minuti. Servi ben caldo. |