Ingredients
-
per l'involucro
-
850 g circa macinato di tacchino/pollo/manzo
-
100 g quinoa cotta
-
2 tuorlo
-
2 cucchiai lievito in scaglie/noci macadamia tostate tritate
-
7 g farina di bucce di psillio
-
1 cucchiaio erbe aromatiche miste
-
1 pizzico noce moscatano gruppo 0
-
1 cucchiaino/1 cucchiaio miso rosso
-
3 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
quanto basta sale fino
-
per il ripieno
-
500 g spinaci cotti
-
250 g fagiolini cotti
-
200 g carote sbollentate
-
5 uova medie
-
1 cucchiaio tamari (senza glutine)
-
1 filo olio evo o vinacciolo
Directions
Il polpettone ricco è un piatto veramente gustoso, morbido e bello all’interno, con una crosticina saporita all’esterno.
Da In Cucina con Sara Academy, i miei allievi delle lezioni in presenza, hanno preparato questo polpettone squisito, che è stato apprezzato anche dalle loro famiglie.
Non è così scontato preparare un polpettone che non sia asciutto e stopposo, specialmente con carne di tacchino.
Alcuni accorgimenti per preparare un polpettone di carne perfetto:
- scelta delle carni: macinato di manzo, vitello, agnello. Se utilizzi macinato di tacchino è fondamentale utilizzare coscia e sovracoscia, ricche di sapore e non lo stopposo petto. Elimina facilmente il grosso osso centrale e i nervi, poi trita la polpa a pezzi. Oppure fatti preparare il macinato dal tuo macellaio di fiducia.
- ammorbidire: se utilizzi solo carne, il polpettone rimarrà inevitabilmente asciutto perchè in cottura i succhi tendono ad uscire. Normalmente si utilizza pane ammollato (lo puoi fare anche tu ammollando pane di quinoa o legumi nel latte di mandorle). Oppure, come nel nostro caso, quinoa cotta.
- insaporire: la carne di tacchino/pollo sa di poco. Insaporisci con miso rosso (il dado vegano), oppure tamari:
- al posto del formaggio: normalmente in tutti i polpettoni si aggiunge parmigiano per insaporire. Noi utilizziamo il formaggio vegano, ovvero lievito disattivato in scaglie. Se sei allergica, utilizza noci macadamia tritate e tostate.
- cuocere: avvolgi il polpettone in carta forno bucherellata e verso fine cottura apri un po’ il pacchetto. In questo modo il polpettone formerà una bella crosticina e non rimarrà umido all’esterno.
- conservare: il polpettone si conserva 2gg in frigo. Tuttavia puoi farlo a fette appena si raffredda e congelarle singolarmente.
Bene, ora puoi procedere nella preparazione del tuo polpettone ricco.
PS puoi servirlo con la maionese fatta in casa, facilissima !
Steps
1
Done
15 minuti
|
prepara l'involucroDisossa le sovracosce di tacchino, togliendo i nervetti e la pelle se c'è. Taglia la carne a cubotti e passala al tritatutto. Oppure utilizza macinato già pronto di tacchino o pollo o manzo. Ottenuto il macinato, amalgamalo con tutti gli altri ingredienti (quinoa cotta, tuorli, psillio, lievito in scaglie, aromatiche, noce moscata, miso rosso diluito in poca acqua calda oppure tamari. Regola di sale. Impasta con le mani e metti sposare in frigo per circa mezz’ora. |
2
Done
2 minuti
|
prepara gli ortaggi |
3
Done
5 minuti
|
prepara la frittata |
4
Done
5 minuti
|
riempi il polpettone |
5
Done
2 minuti
|
arrotola il polpettone |
6
Done
1 ora
|
cuociAvvolgi ulteriormente l'involucro del polpettone con alluminio bucherellato. Disponilo su una placca da forno. Inforna a 180 °C per 30 minuti. Poi apri l'alluminio e la carta forno per favorire la doratura e cuoci altri 20 minuti. Quindi alza la temperatura a 200°C e completa la doratura per altri 10 minuti. |
7
Done
5 minuti
|
servi e conserva |