Pumpkin pie, la torta del Ringraziamento
La torta di zucca delle feste americane!

1 0
Pumpkin pie, la torta del Ringraziamento

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per la frolla
140 g farina di quinoa
140 g farina di mandorle
100 g burro vegetale per dolci
40 g zucchero semolato
3 g inulina da cicoria
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico sale fino
per il ripieno
1 kg zucca lordo
80 g melassa di barbabietola
3 uova
1 cucchiaino cannella in polvere no gruppi 0 B
1 cucchiaino zenzero in polvere
3 chiodi di garofano
3 bacche cardamomo
per la salsa e la finitura
200 g cioccolato fondente
100 ml latte di mandorle
50 g noci pecan

Nutritional information

occasioni particolari

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi

Veramente golosa, per le occasioni speciali.

  • 1 ora e 30 minuti
  • Serves 10
  • Easy

Ingredients

  • per la frolla

  • per il ripieno

  • per la salsa e la finitura

Directions

Share

Non poteva mancare nel mio ricettario la golosissima pumpkin pie, la torta del Ringraziamento americana, coronata da una salsa di cioccolato fondente.

Si avvicina la data delle thanksgiving holidays e ogni famiglia americana ha la sua ricetta, come da noi il ragù. Questa è una versione tutta rivisitata per la cucina del gruppo sanguigno.

A me piace deep pie, con lo stampo profondo. Si deve vedere  e sentire tutto lo strato alto di zucca. Nonostante vada servita tiepida, la preferisco ben raffreddata, altrimenti, con le farine senza glutine, si rompe nel taglio e sai che il montaggio del piatto è qualcosa di imprescindibile dal gustarlo per me.

Nelle frolle aggiungo sempre inulina, un additivo naturale che favorisce la lavorabilità degli impasti non lievitati senza glutine, conferendo anche coesione. Utilizza il burro vegetale per dolci.

La pumkin pie è così buona per la presenza delle numerose spezie: cannella (riservata ai gruppi A AB), zenzero in polvere, chiodi di garofano tritati e le preziose bacche di cardamomo, da aprire per ricavare il profumato contenuto. Le trovi in qualsiasi negozio etnico.

Come dolcificante, il migliore per questa ricetta è la melassa da barbabietola, dal sapore caramellato. Si ricava dalla lavorazione dello zucchero semolato. Io la uso anche per biscotti e dolci cremosi, è buonissima! La trovi qui:

Puoi sostituirla con sciroppo d’acero:

Lo stampo può essere a sgancio, oppure per crostate con fondo removibile, ma con il bordo alto 4 cm, se la fai da 18 cm verrà molto alta, se la fai da 25 cm un po’ meno:

Per cuocere il guscio di frolla a secco, (altrimenti il peso del ripieno farebbe rimanere cruda e umida la base), non  sprecare fagioli o altri legumi, acquista i comodi pesini di ceramica:

(Visited 4.724 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti + raffreddamento

prepara la frolla

Impasta velocemente tutti gli ingredienti nell'impastatrice. Ottieni un composto omogeneo. Stendilo a 2 cm di altezza tra due fogli di carta forno. Fai raffreddare e assestare la frolla stesa in frigo per almeno 8 ore. Riprendi l'impasto. Stendilo con il mattarello su carta forno e disponilo in una tortiera a sgancio diametro 22/24. Devi fare un bordo alto 4 cm che parificherai con i rebbi di una forchetta. Poi bucherella anche il fondo. Copri il guscio di frolla con altra carta forno e sopra mettici legumi o i piombini appositi. Cuoci a secco a 180 °C per 12 minuti. Deve rimanere bianca.

2
Done
40 minuti

prepara il ripieno

Cuoci la zucca in forno, lo spicchio intero, avvolta nell'alluminio, in forno preriscaldato a 180 °C fino a quando è fondente. Poi togli i semi e ricava la polpa con un cucchiaio: devi ottenere 650 g circa di polpa. Trita i chiodi di garofano ed estrai i semini dalle bacche di cardamomo. Monta le uova con la melassa e le spezie, a lungo, fino a quando sono gonfie e spumose. Incorpora la zucca cotta, sempre montando con le fruste

3
Done
5 minuti

monta il pumpkin pie

Trasferisci il composto di zucca nel guscio di frolla semicotto (da cui avrai tolto carta forno e piombini ovviamente). Livella bene e non lasciare buchi all'interno, lungo i bordi
Cuoci a 160 ° per 60 minuti circa. Dipende dallo spessore del ripieno. Poiché è una torta con una massa pesante al'interno, devi controllare che la frolla sia ben cotta alla fine. Falla raffreddare bene, anche se molti la servono tiepida, perché così la massa interna si stabilizzerà completamente.

4
Done
5 minuti

prepara la salsa fondente e servi la torta

Prepara un bagnomaria e fai fondere il cioccolato con il latte di mandorle a fuoco bassissimo, mescolando.
Taglia una fetta di pumkin pie con un coltello affilato e bagnato. Ponila al centro del piatto. Fai colare la cioccolata calda e lascia cadere sopra le noci pecan.... buon Ringraziamento.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Pane di piselli senza lievito
next
Pane di quinoa nera
previous
Pane di piselli senza lievito
next
Pane di quinoa nera

6 Comments Hide Comments

Add Your Comment

Translate »