Ingredients
-
per la frolla
-
140 g farina di quinoa
-
140 g farina di mandorle
-
100 g burro vegetale per dolci
-
40 g zucchero semolato
-
3 g inulina da cicoria
-
1 uovo
-
1 tuorlo
-
1 pizzico sale fino
-
per il ripieno
-
1 kg zucca lordo
-
80 g melassa di barbabietola
-
3 uova
-
1 cucchiaino cannella in polvereno gruppi 0 B
-
1 cucchiaino zenzero in polvere
-
3 chiodi di garofano
-
3 bacche cardamomo
-
per la salsa e la finitura
-
200 g cioccolato fondente
-
100 ml latte di mandorle
-
50 g noci pecan
Directions
Non poteva mancare nel mio ricettario la golosissima pumpkin pie, la torta del Ringraziamento americana, coronata da una salsa di cioccolato fondente.
Si avvicina la data delle thanksgiving holidays e ogni famiglia americana ha la sua ricetta, come da noi il ragù. Questa è una versione tutta rivisitata per la cucina del gruppo sanguigno.
A me piace deep pie, con lo stampo profondo. Si deve vedere e sentire tutto lo strato alto di zucca. Nonostante vada servita tiepida, la preferisco ben raffreddata, altrimenti, con le farine senza glutine, si rompe nel taglio e sai che il montaggio del piatto è qualcosa di imprescindibile dal gustarlo per me.
Nelle frolle aggiungo sempre inulina, un additivo naturale che favorisce la lavorabilità degli impasti non lievitati senza glutine, conferendo anche coesione. Utilizza il burro vegetale per dolci.
La pumkin pie è così buona per la presenza delle numerose spezie: cannella (riservata ai gruppi A AB), zenzero in polvere, chiodi di garofano tritati e le preziose bacche di cardamomo, da aprire per ricavare il profumato contenuto. Le trovi in qualsiasi negozio etnico.
Come dolcificante, il migliore per questa ricetta è la melassa da barbabietola, dal sapore caramellato. Si ricava dalla lavorazione dello zucchero semolato. Io la uso anche per biscotti e dolci cremosi, è buonissima!
Puoi sostituirla con sciroppo d’acero:
Lo stampo può essere a sgancio, oppure per crostate con fondo removibile, ma con il bordo alto 4 cm, se la fai da 18 cm verrà molto alta, se la fai da 25 cm un po’ meno:
Per cuocere il guscio di frolla a secco, (altrimenti il peso del ripieno farebbe rimanere cruda e umida la base), non sprecare fagioli o altri legumi, acquista i comodi pesini di ceramica:
Steps
1
Done
5 minuti + raffreddamento
|
prepara la frollaImpasta velocemente tutti gli ingredienti nell'impastatrice. Ottieni un composto omogeneo. Stendilo a 2 cm di altezza tra due fogli di carta forno. Fai raffreddare e assestare la frolla stesa in frigo per almeno 8 ore. Riprendi l'impasto. Stendilo con il mattarello su carta forno e disponilo in una tortiera a sgancio diametro 22/24. Devi fare un bordo alto 4 cm che parificherai con i rebbi di una forchetta. Poi bucherella anche il fondo. Copri il guscio di frolla con altra carta forno e sopra mettici legumi o i piombini appositi. Cuoci a secco a 180 °C per 12 minuti. Deve rimanere bianca. |
2
Done
40 minuti
|
prepara il ripienoCuoci la zucca in forno, lo spicchio intero, avvolta nell'alluminio, in forno preriscaldato a 180 °C fino a quando è fondente. Poi togli i semi e ricava la polpa con un cucchiaio: devi ottenere 650 g circa di polpa. Trita i chiodi di garofano ed estrai i semini dalle bacche di cardamomo. Monta le uova con la melassa e le spezie, a lungo, fino a quando sono gonfie e spumose. Incorpora la zucca cotta, sempre montando con le fruste |
3
Done
5 minuti
|
monta il pumpkin pieTrasferisci il composto di zucca nel guscio di frolla semicotto (da cui avrai tolto carta forno e piombini ovviamente). Livella bene e non lasciare buchi all'interno, lungo i bordi |
4
Done
5 minuti
|
prepara la salsa fondente e servi la torta |