Ingredients
-
per il guscio di brisèe
-
150 g farina di fave (denaturata)
-
80 g farina di mandorle
-
5 g farina di bucce di psillio
-
70 g margarina artigianale
-
40 ml acqua ghiacciata
-
1 uova medie
-
3 g inulina da cicoria
-
1 grosso pizzico sale fino
-
per il ripieno
-
500 g radicchio tardivo di treviso
-
200 g prosciutto di tacchino
-
1 mela starkfacoltativo
-
1 grossa cipolla rossa
-
40 g mandorle bianche tostate
-
3 cucchiai olio evo
-
1 cucchiaino acidulato di umeboshi
-
poco sale fino
-
per la liason
-
300 ml latte di mandorle
-
3 uova medie
-
3 g farina di semi di carrube
-
qb sale fino
Directions
La quiche al radicchio e prosciutto di tacchino è veramente squisita, con un segreto per renderene il sapore indimenticabile.
Puoi preparare a casa il proscoutto di tacchino, con questa ricetta, oramai fatta e rifatta da centinaia di persone. Ti assicuro che non la lascerai più:
La quiche è la torta salata francese, aperta, ricca e croccante. La madre delle quiche è la quiche lorraine, con pancetta e groviera, con la sua variante alsacienne, che prevede anche le cipolle. Vediamo come si fa una quiche:
- guscio aperto: una sfoglia sottile e croccante di pasta brisè, che viene cotta brevemente a secco prima di ricevere il ripieno, in modo che nella cottura finale non rimanga cruda sotto, quando gli ingredienti in superficie sono già cotti. A questo proposito puoi utilizzare fagioli secchi oppure le funzionali biglie di ceramica per cotture a secco.
- burro nella brisè: il guscio della quiche vuole rigorosamente il burro, che lo rende croccante e friabile. Non ucciderlo con l’olio! Noi lo facciamo con la margarina artigianale, una ricetta veloce e facilissima:
- ingredienti caratterizzanti: possono variare a tuo piacimento. Spinaci e ricotta, asparagi e prosciutto di tacchino, radicchio e noci, peperoni e feta, funghi e tacchino, zucca e funghi. Si mettono crudi o leggermente scottati sulla base di pasta brisè semicotta.
- liason: un composto fluido a base di tuorli/uova e latte che serve appunto a legare il ripieno. Generalmente con aggiunta di formaggio grana. Noi la facciamo con latte di mandorle o tofu setoso, uova e lievito secco in scaglie.
La pasta brisè contiene un additivo naturale fondamentale per dare viscosità e facilitare la stesura degli impasti non lievitati, l’inulina, approfondisci qui:
Bene: ora prepara la tua quiche al radicchio e prosciutto di tacchino, poi mi saprai dire. Buon lavoro!
Steps
1
Done
15 minuti + riposo
|
prepara il guscio di brisè |
2
Done
20 minuti
|
fai la precottura della brisèPrepara una teglia a sgancio o con fondo removibile diametro 22 . Riprendi la sfoglia di brisè dal frigo e sagoma un cerchio. Il cerchio deve essere di 4 cm più grande dello stampo. Trasferisci nello stampo, ribaltando il guscio. Non ti preoccupare se si rompe, loaggiusterai con le dita, schiacciando negli angoli e pareggiando bene i bordi. Bucherella il fondo. Inforna a secco, con sopra un foglio di carta forno e dei pesini o dei fagioli, per circa 10 minuti 180 °C. In questo modo quando andrai a cuocere la quiche, il fondo sarà ben asciutto e la massa del ripieno non lascerà semicruda la base della biseè |
3
Done
20 minuti
|
prepara il ripienoTaglia a striscioline il prosciutto di tacchino. Taglia la cipolla al velo. Taglia a julienne il radicchio. Taglia la mela in 8 spicchi dopo averla sbucciata (la mela è facoltativa ma ti assicuro fantastica in questo insieme). Fai asciugare la cipolla e gli spicchi di mela in un wok, con un velo d'olio caldo, regolando di sale e pepe per 5 minuti, a fuoco basso. Aggiungi il radicchio, condisci con l'acidulato e fai cuocere ancora un paio di minuti, girando spesso. Trita le mandorle. |
4
Done
10 minuti
|
prepara la liasonfrulla il latte di mandorle con il sale e la farina di semi di carrube. Porta sul fuoco dolce a bollore e fai bollire 2 minuti sempre mescolando con una frusta, avendo cura che non rimangano grumi. Raffredda e incorpora le uova una ad una, sbattendo con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea. |
5
Done
50 minuti
|
monta la quiche e cuociDisponi il composto di radicchio e mele sul fondo della quiche. Sopra le striscioline di tacchino. Cospargi di mandorle tritate Ricopri con la liason. Inforna a 170 °C per circa 40/45 minuti. Deve essere dorata ma non bruciata in superficie. Come al solito dipende dal tuo forno. Resiste un paio di giorni in frigo. Se devi congelare, meglio farne 2 piccole e congelarne una da crudo. |
2 Comments Hide Comments
E una meraviglia 🤩
Sarà sei veramente
brava
brava
brava
👏
ciao tesoro !!! un grande abbraccio