Ingredients
-
per la quinoa
-
250 g quinoa ammollata 8 ore
-
15 pomodorini pendolo
-
1 peperone giallono gruppo AB
-
1 cuore di sedano
-
1 cetriolo
-
1 mazzetto rucola
-
1 cipollotto fresco
-
10 olive verdino gruppo B: usa capperi dissalati
-
1 cucchiaino origano
-
1 cucchiaio succo di limone
-
100 g feta
-
a piacere sale fino
-
per l'olio al basilico
-
1 grosso ciuffo basilico
-
3 cucchiai olio evo
-
2 o 3 grani sale grosso
-
1 cubetto ghiaccio
Directions
La quinoa bianca alla greca è un piatto estivo saporito e fresco, molto gradevole quando fa caldo.
Il segreto di questo piatto è far appassire leggermente i pomodorini in forno (riservati ai gruppi 0 e AB). In questo modo non rilasceranno acqua e doneranno un sapore più dolce al piatto. Allo stesso modo i peperoni (riservati ai gruppi 0 e B), passati in forno e spellati risulteranno più digeribili e dolci. Anche il cetriolo, lasciato a perdere acqua ed eventuale amaro con sale per pochi minuti, diventa più digeribile. Sono piccoli passaggi che fanno la differenza tra un piatto semplice ma dal sapore eccezionale, e un’insieme di ingredienti non ben legati tra loro.
Ho aggiunto un ciuffo di rucola, che dà una nota piccante al tutto. Il gruppo B sostituisce le olive verdi con i capperi dissalati.
L’olio al basilico è profumato e facile da realizzare, mantenuto brillante dal ghiaccio.
Puoi preparare la quinoa bianca alla greca con la feta, per dare proprio il tocco tradizionale, oppure puoi ometterla, sarà buonissima ugualmente.
Prepara la quinoa con questo procedimento, sarà molto più digeribile e senza traccia di amaro, rimanendo ben staccata. Il salutare ammollo di 8 ore ha una funzione ancora migliore dello stracuocerla senza ammollo.
Se vuoi coppare nel piatto la quinoa bianca alla greca come faccio io, usa un anello (ring) da 14 cm, bellissimo:
[amazon_link asins=’B01JFWXNKM’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d01f65b2-90bc-11e8-ab1b-23633920d4cb’]
Steps
1
Done
8 minuti
|
cuoci la quinoa |
2
Done
25 minuti
|
prepara gli ingredientiMetti il peperone in un sacocottura e fallo ammorbidire in forno a 180 °C (il tempo dipende dal tipo di peperone, comunque 20 minuti circa). Quando è molle, privalo della buccia, dei semi e dei filamenti interni, tagliandolo a striscioline. (solo gruppi 0 e B). Taglia i pomodorini a metà per il lungo e falli asciugare in forno con origano e sale a 160 ° per circa 20 minuti (solo gruppi 0 AB). Taglia il cipollotto e il sedano a julienne. Sbuccia e priva il cetriolo della parte con i semi. Taglialo a cubetti e salalo. Lascia uscire l'acqua su un colino per 10 minuti. Taglia le olive a metà o in 4 spicchi se sono grosse. Spezzetta la rucola. Sbriciola la feta se la usi |
3
Done
3 minuti
|
prepara l'olio al basilico |
4
Done
3 minuti
|
condisci |