Quinoa nera con calamari e capesante
Un piatto squisito, facile da realizzare, leggero, adatto a una cena a due

0 0
Quinoa nera con calamari e capesante

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per la quinoa
250 g quinoa nera va bene anche bianca o rossa
600 ml circa brodo vegetale
2 calamari freschi
30 g scalogno
un ciuffo prezzemolo
50 ml vino bianco secco
a piacere sale fino
per la salsa di piselli
100 g piselli freschi/gelo
1 dl circa brodo vegetale
1 rametto maggiorana
1 pizzico pepe nero a mulino no gs AB
a piacere sale fino
per la salsa di pomodoro (no gruppo B)
200 g pomodorini pendolo oppure salsa di pomodorini
1 spicchio aglio
1 pizzico origano
a piacere sale fino
per le capesante
4 capesante
20 g burro vegetale
1 goccio cognac
20 g scalogno
a piacere sale fino

Nutritional information

pranzo
occasioni speciali
Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Perdi Peso
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Un piatto degno di un pranzo speciale: la fragranza della quinoa nera , la morbidezza delle capesante, il sapore delicato dei calamari... facilissima da realizzare.

  • 50 minuti + ammollo
  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

  • per la quinoa

  • per la salsa di piselli

  • per la salsa di pomodoro (no gruppo B)

Directions

Share

La quinoa nera con calamari e capesante, squisita e bellissima, è un piatto perfetto per le occasioni speciali al lume di candela: i tuoi ospiti non si accorgeranno neanche che stanno mangiando secondo la dieta del gruppo sanguigno!

La quinoa nera è più croccante e meno amara di quella bianca, dal vago sentore mandorlato. Te la propongo con un condimento di calamari e una finitura con le capesante: una gioia per gli occhi oltre che per il palato. Questo piatto è facilissimo da realizzare, la presentazione lo rende  prezioso: è così che funziona la cucina professionale, un patto buono mal presentato crea diffidenza nel cliente. Un piatto di scarso valore alimentare ben presentato invece, delude il cliente che poi non tornerà più dove l’ha mangiato e farà giustamente, una notevole pubblicità negativa con il passaparola.

I calamari sono un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale, ricchi di proteine nobili, minerali, e poveri di grassi saturi. Per pulirli vai alle indi cazioni di questa ricetta. Acquista calamari freschi, la differenza con quelli congelati, tutti nudi, biancastri, privati di tutto, spesso glassati con additivi, è enorme. In questo caso li cuocerai pochissimo.

Anche le capesante hanno proteine dall’alto valore biologico e pochi grassi buoni. Questo piatto quindi è di soddisfazione anche per chi vuole perdere qualche chilo.

Per cuocere le capesante utilizza il burro vegetale di soya, qui la ricetta.

Per cuocere la quinoa, utilizza questo metodo, perfetto per una cottura sana che priva i semi di fitati e saponine, mantenendoli croccanti.

Per realizzare la quinoa nera con calamari e capesante ho utilizzato:

[amazon_link asins=’B00APW451S,B00606H3EY’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=”][amazon_link asins=’B012DAK41Y’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b56ccda-7e5a-11e7-b4c3-e3ce59436507′]

(Visited 1.710 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti + ammollo

cuoci la quinoa

Dilava la quinoa sotto acqua fredda corrente, riponila in un contenitore coperta con 3 cm di acqua per 4 ore. Ora risciacquala abbondantemente e mettila a cuocere coperta di brodo per 2 cm con sale, incoperchiata, a fuoco lentissimo, fino a quando è cotta ma ancora croccante.

2
Done
5 minuti

prepara i calamari

Priva i calamari di becco e occhio. Tagliali a julienne sottilissima, sia la sacca che i tentacoli. Trita lo scalogno.

3
Done
10 minuti

prepara la salsa di piselli

Cuoci i piselli in casseruola con poco brodo, regolando di sale. Frullali con l'olio e la maggiorana e ottieni una salsa fluida e vellutata. Se vuoi u risultato finissimo, passa la salsa al colino fine. Tienila in caldo.

4
Done
5 minuti

prepara la salsa di pomodoro ristretta

Fai saltare i pomodorini tagliati a metà o la salsa di pomodorini con l'aglio intero schiacciato,in un velo d'olio caldo, fino a quando si restringe, regolando di sale e aggiungendo l'origano. Frulla tutto molto bene, eliminando prima l'aglio.

5
Done
10 minuti

cuoci i calamari con la quinoa

Fai saltare i calamari in un velo d'olio caldo, con lo scalogno tritato, per qualche minuto, regolando di sale e sfumando con il vino bianco. Unisci quindi la quinoa e un mestolo di brodo; porta a cottura e cospargi di prezzemolo tritato.

6
Done
5 minuti

cuoci le capesante

Fai rosolare qualche minuto le capesante con pochissimo scalogno e una noce di burro vegetale, regolando di sale; sfuma con il brandy, fai asciugare e sposta dal fuoco.

7
Done
3 minuti

monta il piatto

Disponi un anello di quinoa e calamari al centro del piatto, sopra una capasanta con il suo intingolo. Guarnisci con prezzemolo tritato.

SaraGiulia

previous
Grano saraceno risottato con ortaggi primaverili
next
Paella quinoa di mare
previous
Grano saraceno risottato con ortaggi primaverili
next
Paella quinoa di mare

Add Your Comment

Translate »