Ingredients
-
per il piatto
-
360 g quinoa tricolore cotta
-
80 g legumi cotti secondo il tuo gsfacoltativo
-
350 g pesce spada
-
300 g salicorniapuoi sostituire con spinacino crudo
-
per il condimento
-
1 buccia e succo limone
-
4 cucchiai olio evo
-
1 ciuffo menta fresca
-
qualche fogliolina santoreggia
-
1 cucchaino origano
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gruppi A AB
-
a piacere sale fino
-
1 cucchiaio acqua calda
Directions
Quinoa, pesce spada e salicornia: un connubio veramente squisito e facile da realizzare.
La salicornia è chiamata anche asparago di mare. È una pianta spontanea, che in Italia si trova sui litorali, e in prossimità di terreni paludosi, in particolar modo sul mar Adriatico e sulle isole del Tirreno. In Romagna cresce rigogliosa nella Saline di Cervia. Si riconosce perché ha la forma di piccolissimi asparagi ramificati. La puoi trovare, come ho fatto io, in alcune pescherie, di fianco al pesce, tra agosto e settembre. Contiene preziose vitamine e molti minerali. Rafforza le difese immunitarie, ha proprietà diuretiche e depurative. I marinai la portavano con loro per combattere i malanni durante le lunghe attraversate. Avendo una forte componente salina, va solo sbollentata e condita con olio e limone.
Questa gustosa “verdura” si accompagna benissimo al pesce e alla quinoa. Se non dovessi trovarla, utilizza spinacino crudo (200 g) oppure, in stagione, un grosso mazzetto di barbe di frate.
Questa volta ho scelto la quinoa tricolore, che puoi trovare in molti supermercati. Ha un gusto piacevole e mandorlato e nessuna traccia di amaro. Per cucinarla al meglio, guarda questo procedimento:
Quinoa, pesce spada e salicornia è un piatto completo, che vede anche la presenza di pochi legumi. Già perché i legumi, nonostante la componente amidacea, possono essere associati tranquillamente agli pseudocereali, in proporzione 80/20 ovvero, su 100 g di quinoa cotta, 20 g di legumi cotti secondo il tuo gruppo sanguigno, o viceversa.
Alla scuoladicucinagrupposanguigno l’abbiamo preparata in versione gruppi A AB, ovvero con delle lenticchie beluga (buonissime, nere). Tuttavia, gli altri gruppi possono utilizzare i seguenti legumi (più adatti al piatto):
tutti: fagioli cannellini
gruppi 0 A: fagioli azuki, fagioli dell’occhio
gruppo B: fagioli corona o bianchi di spagna
Io quando cucino pochi legumi, li acquisto già cotti, possibilmente in vetro e delle migliori marche. In ogni caso puoi ometterli dalla ricetta.
Il condimento della quinoa, pesce spada e salicornia è un gustoso salmoriglio, a base di limone, olio e origano. Per l’impiattamento, puoi mescolare con delicatezza tutti gli ingredienti, oppure mantenerli separati come abbiamo fatto noi, utilizzando un ring:
coppasta tondi piccoli set
Steps
1
Done
3 minuti
|
prepara il condimento |
2
Done
10 minuti
|
prepara la salicornia |
3
Done
5 minuti
|
prepara il pesce spada |
4
Done
2 minuti
|
assembla |