Riso basmati con pesto di sedano verde
Fragrante e ricco di sapore: scopri la ricetta!

0 0
Riso basmati con pesto di sedano verde

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per il riso
200gr riso basmati
1 bustina zafferano
quanto basta olio di vinacciolo
un pizzico sale fino
per il pesto di sedano
80gr sedano verde (foglie)
30gr prezzemolo
30gr menta fresca
70gr mandorle senza buccia
50ml acqua naturale
100gr olio di vinacciolo
a piacere sale fino
per gli ortaggi croccanti
1 carota
1 piccolo porro
100gr sedano rapa
quanto basta olio di vinacciolo
quanto basta farina di riso
un pizzico sale fino

Nutritional information

pranzo
1 volta
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Un modo creativo di preparare il riso basmati, contornato da ortaggi freschi e cotti.

  • 40 minuti
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

  • per il riso

  • per il pesto di sedano

  • per gli ortaggi croccanti

Directions

Share

Il riso basmati con pesto di sedano verde è un piatto fresco e primaverile, facile da realizzare.

Questo leggero e colorato piatto viene dalla cucina vegana di Simone Salvini, grande e sottile chef che mi piace molto e che ho visto a Terra Madre a Torino. Simone è una persona aperta e disponibile, ha invitato le persone (vegani e non) partecipanti al suo corso a mangiare più legumi e ad evitare il seitan e il glutine. Un’ intenzione comune alla dieta del gruppo sanguigno. Sono a favore dell’integrazione di più punti di vista, per il bene comune della nostra salute. Quindi ben venga anche da parte di chi ha stili alimentari diversi dal mio.

Il riso basmati è uno dei risi più consigliati nella cucina per il gruppo sanguigno: è meno amidaceo di quello occidentale.

Il pesto è un modo gustoso di utilizzare le foglie di sedano. Devono essere freschissime naturalmente. Il sedano è un ottimo ortaggio, diuretico molto ricco di minerali e vitamine. La scottatura in acqua bollente per pochi istanti conferisce dolcezza alle foglie, eliminando l’amaro.

Cuocio sempre il riso (anche gli altri cereali e pseudo) per asciugamento, ovvero dilavando bene il cereale, lasciandolo spesso in ammollo per alcune ore, risciacquando bene e poi cuocendo con l’acqua giusta che viene completamente assorbita. Il basmati bianco di solito lo copro con mezzo cm d’acqua e lo cuocio nel ricecoocker, la macchina cuociriso che ho da vent’anni, da quando cominciai a preparare il sushi. E’ molto comoda, ora in commercio ce ne sono di bellissime a buon mercato. In quei tempi la trovai solo in chinatown a Milano, impostata dal Giappone.. e costava un occhio.

Gli  ortaggi tagliati sottilissimi, passati in una nuvola di farina di riso e poi spruzzati con olio e cotti in forno ad alta temperatura diventano croccanti e gustosi. Utilizzo un comodo diffusore di olio, una specie di spruzzino come quello dei profumi. In questo modo posso ricoprire con un sottilissimo strato di olio, che darà la doratura, senza versarne troppo e in maniera uniforme.

per questa ricetta ho utilizzato

[amazon_link asins=’B00NL8Q52U,B000T5JM6E,B00EQB0ZY0′ template=’ProductAd’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8a7d4088-347d-11e7-b31b-2f17db74b312′]

(Visited 3.144 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti

prepara gli ortaggi

Taglia a striscie sottilissile la carota, il porro e il sedano rapa. Monda e lava, ascugandole bene le foglie di sedano, di prezzemolo e di mentuccia.

2
Done
20 minuti

prepara il riso

Dilava bene il riso basmati sotto acqua corrente, fino a quando l'acqua è trasparente. Disponilo in una piccola casseruola coperto con mezzo cm d'acqua; regola di sale, incoperchia e cuoci 10 minuti circa a fiamma molto bassa. Nel frattempo ungi 4 stampini di alluminio con olio. Trasferisci il riso negli stampini premendo bene e tieni in caldo.

3
Done
10 minuti

prepara il pesto

Sbollenta in acqua salata le foglie di sedano, prezzemolo e menta per 1 minuto, scola e raffredda velocemente in acqua e ghiaccio. Scola di nuovo e strizza delicatamente. Frulla nel robot versando a filo l’olio e 50 g di acqua fredda. Poco prima di terminare, aggiungi le mandorle, frullando, e regola di sale. Il pesto deve avere una consistenza fluida. Conserva il pesto in frigo fino al momento del servizio.

4
Done
10 minuti

prepara gli ortaggi croccanti

Passa la carota, il sedano e il porro nella farina di riso, scrollando bene, quasi non si deve vedere. Disponi gli ortaggi su carta forno unta con olio, ben allargati. Spruzza anche sopra con olio. Inforna a 180 °C per 10 minuti circa... quando sono leggermente dorati sono pronti.

5
Done
5 minuti

monta il piatto

Disponi una cucchiaiata generosa di pesto sul fondo del piatto, sopra il riso in forma, che avrai tolto dallo stampo. Sopra gli ortaggi croccanti

SaraGiulia

previous
Dado vegetale essiccato
next
Biscotti arrotolati al burro di sesamo
previous
Dado vegetale essiccato
next
Biscotti arrotolati al burro di sesamo

Add Your Comment

Translate »
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here