Riso freddo con tzaziki e zucchine
Squisito e leggero: scopri la ricetta!

1 0
Riso freddo con tzaziki e zucchine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 g riso basmati integrale oppure riso rosso selvaggio
100 g piselli freschi/gelo
2 zucchine medie
2 cetrioli medi
150 g yogurt di soia o mandorle
1 mazzetto menta fresca
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
30 g pinoli tostati o mandorle No gruppi B AB, sostituisci con noci del brasile
1 pezzetto alga kombu
1 cucchiaio succo di limone
3 cucchiai olio evo
1 pizzico pepe nero a mulino no gruppi B AB
quanto basta sale fino e grosso

Nutritional information

pranzo
1 volta a settimana
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Un piatto fresco e goloso, per tutta la famiglia

  • 45 minuti
  • Serves 6
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il riso freddo con tzaziki e zucchine è un piatto estivo veramente goloso e facile da realizzare.

Amavo moltissimo la salsa tzaziki e la preparavo spesso nel periodo caldo, con lo yogurt greco, visto che è una ricetta appunto greca. Ora ho sostituito con yogurt di soia o mandorle e praticamente non te ne accorgi neanche. Il segreto per fare un ottimo tzaziki, che non perda acqua, è nel far spurgare i cetrioli, come mi hanno insegnato le donne ottomane in una memorabile cena preprata per 100 persone anni fa. Per questa operazione esistono comodissimi sacchetti riciclabili a maglia fine, utili anche per fare il latte vegetale di mandorle o di qualsiasi altra frutta secca o canapa o chufa o anche ricotte vegetali.

[amazon_link asins=’B0114XOUQQ’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’057f917c-6e2d-11e8-a4ad-a550f6ec64e3′]

Per realizzare il riso freddo con tzaziki e zucchine, alla #scuoladicucinagrupposanguigno abbiamo utilizzato 2 tipi di risi, entrambi integrali, cuocendoli separatamente, tutta via puoi usarne uno solo naturalmente. In particolare riso integrale basmati o riso rosso selvaggio, entrambi a basso indice glicemico.

[amazon_link asins=’B004607DMI’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’014cee25-6e2e-11e8-81d5-732775f87a1b’]

Puoi anche sostiture il riso con la quinoa, cotta in questo modo:

Cucinare la quinoa: la ricetta perfetta

Tratto i risi integrali così come la quinoa, il grano saraceno, i semi, i legumi e la frutta secca con un ammollo preventivo di 24 ore. In questo modo viene eliminata qualsiasi traccia di fitati e altri antinutrienti, rendendo il riso più buono, digeribile e con un minor tempo di cottura.

Inoltre cuocio i risi per asciugamento (non bolliti e scolati), come si fa in tutto il mondo, inserendo anche un pezzo di alga kombu in cottura, che migliora ulteriormente la digeribilità dei semi in genere.

[amazon_link asins=’B01MS1JUL9′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ec48d573-6e2d-11e8-84b0-699596b3aef7′]

Nella ricetta del riso freddo con tzaziki e zucchine, è presente un cucchiaio di succo di limone,  di solito sconsigliato come abbinamento. Tuttavia anche il dr Mozzi dice che la spruzzata di vino (ovvero la componente acida), ci può stare saltuariamente con il riso. Così  il poco succo di limone, necessario ad equilibrare i sapori del piatto ci può stare . Se realizzi questa ricetta con la quinoa non ci sono problemi.

 

(Visited 4.339 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
15 minuti circa

cuoci il riso

Dopo averlo ammollato in acqua fresca per 24 ore, sciacqua con cura il basmati integrale Cuocilo con un pezzo di alga kombu e un pizzico di sale, coperto con mezzo cm d'acqua e coperchio, a fiamma dolce, fino a quando tutta l'acqua è asciugata. Distendi poi il riso su un vassoio per farlo raffreddare.

2
Done
5 minuti + riposo

prepara gli ingredienti del tzaziki

Togli la buccia e la parte con i semi ai cetrioli, frullali e mettili a perdere acqua ponendo un colino con sopra una garza in un contenitore, con sale, per circa 20 minuti. Perderanno molto liquido, che puoi anche bere, è molto rimineralizzante.

3
Done
10 minuti

prepara gli altri ingredienti

Sbollenta per qualche minuto i piselli in acqua bollente salata, poi raffreddali in acqua e ghiaccio per fissare il colore.
Ricava strisce di buccia dalle zucchine, con 2 mm di parte bianca, con un pelapatate. Taglia al buccia a filetti e poi a cubetti (brunoise). Metti la buccia di zucchine a perdere acqua su un colino con sale. Poi tamponale bene. Tosta a secco in padella i pinoli, facendo attenzione a non bruciarli (smuovi la padella).

4
Done
3 minuti

prepara la salsa tzaziki

Frulla il cetriolo disidratato e tamponato con lo yogurt, l'aglio a pezzettini, le foglioline di menta, il prezzemolo, il succo di limone e l'olio, regolando di sale ed eventualmente di pepe.

5
Done
3 minuti

assembla e servi

Mescola delicatamente i risi con le zucchine, i pinoli e i piselli. Condisci con lo tzaziki. Eventualmente servi utilizzando un ring (anello di acciaio), unto con olio, come ho fatto io.

SaraGiulia

previous
Fusilli di lenticchie al tonno e avocado
next
Gnocchetti di riso al pesto di foglie di sedano
previous
Fusilli di lenticchie al tonno e avocado
next
Gnocchetti di riso al pesto di foglie di sedano

Add Your Comment

Translate »