Ingredients
-
320 g riso carnaroli
-
900 ml circa brodo di carne o vegetale
-
200 g salsiccia di tacchino
-
1 cucchaio cipolla tritata
-
2 cucchiai + 1 olio evo o vinacciolo
-
50 ml vino bianco seccofacoltativo
-
25 g porcini (secchi)
-
2 bustine zafferano
-
3 cucchiai lievito in scaglie
-
a piacere sale fino
Directions
Il risotto giallo con funghi e salsiccia di tacchino soddisferà completamente la tua voglia di un bel risotto allo zafferano morbido e fumante.
Procurati la salsiccia di tacchino dal tuo macellaio di fiducia: noi di In Cucina con Sara Academy abbiamo insistito con i macellai e alla fine si sono messi a prepararla, in purezza. E’ squisita!
Se non riesci a trovarla procurati del macinato di coscia/sovracoscia tacchino, condisci con aglio in povere, erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo), sale e pepe, olio evo e vino bianco secco. Lascia marinare in frigo il macinato condito chiuso in un contenitore ermetico per 24/48 ore. La tua salsiccia fresca è pronta. Puoi anche congelarla.
Per preparare il risotto giallo con funghi e salsiccia di tacchino a regola d’arte, segui queste indicazioni:
- riso carnaroli: il migliore per preparare i risotti. Tutta via io sono mezza veneta e per certi risotti preferisco il riso vialone nano.
- soffritto sì/no: il cosiddetto soffritto con cui far partire il risotto, nella cucina professionale non si fa più da anni. Molto meglio preparare la cipolla a parte brasata nell’olio e aggiungerla a metà cottura.
- porzioni: 70/80 g di riso a testa. Con quello che avanza puoi preparare il mitico risotto al salto alla milanese
- brodo: in teoria 350 ml di brodo ogni 100 g di riso. Tuttavia non è un’indicazione matematica, ci sono mille varianti
- sfumare con il vino: in teoria nello stile alimentare dei gruppi sanguigni è sconsigliato associare il vino ai cereali. Ma un conto è berlo, un conto è una piccola sfumata che evapora in cottura. Fai tu. In ogni caso nella cucina professionale oggi molti risotti non si sfumano con il vino.
- mantecare: rigorosamente fuori fuoco, facendo roteare la casseruola e mescolando con un cucchiaio di gomma/legno.
- onda: da Gualtiero Marchesi in avanti i risotti sono diventati molto più buoni di quello di mia madre, ovvero al mattone. All’onda significa morbido, che puoi allargare sul piatto battendolo sotto con il palmo della mano.
- con cosa mantecare: gruppi 0 e B anche con una noce di burro. Tutti con formaggio di capra semistagionato. Se c’è presenza di carne come in questo caso, con lievito in fiocchi disattivato (il formaggio vegano).
Ora siamo pronti per il nostro fantastico risotto giallo con funghi e salsiccia di tacchino.
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
10 minuti
|
parti con la cotturaFai tostare il riso in una casseruola spessa, a secco, a fiamma media. Quando è caldissimo (toccalo con le dita), sfuma (se lo usi) con il vino bianco e subito dopo con un mestolo di brodo bollente. Se non usi il vino sfuma direttamente con il brodo bollente. Aggiungi anche i funghi scolati e la salsiccia. Poi aggiungi il brodo a mestoli, man mano che si asciuga, fino a mezza cottura. A questo punto incorpora la cipolla brasata. |
3
Done
5/7 minuti
|
ultima la cottura |
4
Done
3 minuti
|
mantecaSposta la casseruola dal fuoco. Incorpora 1 cucchiaio d'olio e il lievito in scaglie. Fai roteare la casseruola e nel contempo gira il risotto con il cucchiaio di legno/silicone. Versa una porzione di risotto nel piatto, con il palmo della mano batti il piatto sotto per allargare il risotto. Servi con una spolverata di pepe nero (solo gruppi 0 B). |
6 Comments Hide Comments
Complimenti per la ricetta come al solito eccellente. Mi sa indicare dove acquistare le salsicce di tacchino in purezza come quelle che usa lei? Grazie
buongiorno , grazie. E’ un fornitore locale sul cremonese che purtroppo ora è chiuso perchè sta facendo la transizione al biologico.
sto cercando di migliorare la mia preparazione culinaria, in questa ricetta si puo’ utilizzare anche il brodo vegetale, dove trovo le indicazioni? Grazie
certo sarà meno saporito ma puoi benissimo usarlo . Indicazioni sul dado vegetale qui https://www.ricettedietagrupposanguigno.com/recipe/dado-vegetale-essiccato/ altrimenti fai un normale brodo vegetale
Se non trovo salsiccia di tacchino come posso farla grazie per la risposta
Gentile Teresa, se non riesci a trovarla procurati del macinato di coscia/sovracoscia di tacchino. Condiscilo con aglio in polvere, erbe aromatiche secche (timo rosmarino salvia), olio evo, vino bianco secco, sale e pepe. Fai marinare in frigo 24/48 ore in contenitore ermetico.la tua salsiccia è pronta. Puoi anche congelarla.