Ingredients
-
800 g filetto di manzova bene anche il taglio per roast beef
-
2kg e mezzo sale grosso
-
10gr rosmarino
-
10gr salvia
-
10gr timo
-
10 gr santoreggia
-
10gr zenzero fresco
-
1 spicchio aglio
-
2 albume
-
contorno per gruppo 0
-
4 carciofi
-
1 spicchio aglio
-
1 ciuffo prezzemolo
-
20gr olio evo
-
un pizzico sale fino
Directions
Il roast-beef di filetto alle erbe aromatiche è cotto nel sale: il risultato è squisito perche le carni mantengono consistenza, aromi, e profumo. Una carne al sangue, magra, perfetta per la dieta del gruppo sanguigno.
Come forse sai, visitando il mio blog, amo le carni rosse al sangue. Hai già incontrato il roast-beef all’inglese (con senape) . Ora mi sono cimentata in una preparazione che sognavo da molto tempo, anzi da anni, da quando acquistavo il roast-beef di filetto nella migliore gastronomia della città in cui vivo. Era una cosa da piangere; anche se non seguivo ancora la dieta del gruppo sanguigno ero commossa da quella carne quasi cruda, morbidissima e succosa.
Ecco, ho fatto la mia versione, avendo a disposizione un pezzo di filetto stratosferico, procuratomi dai miei pusher di carni bovine. Naturalmente puoi realizzare la ricetta anche con un altro taglio di carne per roast-beef.
L’ho sommerso di aromatiche fresche e il risultato è eccezionale, come del resto ogni cottura al sale, che preserva egregiamente succhi e sapori di carni e pesci. Aggiungo sempre un albume al sale, per permettere la formazione di una crosta facilmente removibile, che non lascia tracce di sale.
Abbi pazienza: se ti dico di far riposare il filetto con le erbe aromatiche in frigo almeno due ore ci sarà un motivo: in questo modo le carni si intridono degli aromi. Puoi addirittura prepararlo con le aromatiche il giorno prima, ancora meglio!
La carne rossa è l’alimento base della dieta del gruppo sanguigno del Cacciatore, il gruppo 0 e può essere mangiata fino a 7 volte alla settimana, praticamente tutti i giorni, come indicato nel libro viola del dottor Mozzi.
Di contorno, carciofi in umido per gruppo 0, patate (vere) arrosto per gruppo B, se non ti spaventa l‘indice glicemico delle patate arrosto (95), più alto dello zucchero semolato (70). Altrimenti ripiega sulla cicoria tagliata fine: non sbagli mai.
Steps
1
Done
5 minuti + 2 ore riposo
|
prepara il filetto |
2
Done
10 minuti
|
prepara il filetto per la cottura |
3
Done
50 minuti
|
cuociInforna la carne a 210 °C per 10 minuti, poi abbassa a 180 °C e prosegui la cottura per circa 18/30 minuti, per una cottura media al sangue. Dipende come al solito dalla qualità e dal taglio della carne. Pr essere sicura USA UN TERMOMETRO A SONDA DA FORNO : Lo infili al cuore della carne e quando segna 51°C estrai dal forno. |
4
Done
10 minuti
|
prepara la carne per affettarla |
5
Done
15 minuti
|
prepara i carciofi o le patate arrostoMonda i carciofi e tagliali a metà con parte del gambo. Disponili in una casseruola con un filo d'olio, l'aglio e 2 cm d'acqua. Regola di sale. Fai cuocere con coperchio a fuoco dolce per 10 minuti. Spegni e cospargi di prezzemolo tritato. Gruppo B le patate arrosto le saprai fare! Comunque tagliale a pezzi, cospargi di aromatiche, ungi con olio evo , regola di sale e inforna a 180 °C fino a cottura dorata. |