Roast-beef di filetto alle erbe aromatiche
Rosa, morbida, squisita, la fetta di roast-beef di filetto al sale. Provala!

0 0
Roast-beef di filetto alle erbe aromatiche

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
800 g filetto di manzo va bene anche il taglio per roast beef
2kg e mezzo sale grosso
10gr rosmarino
10gr salvia
10gr timo
10 gr santoreggia
10gr zenzero fresco
1 spicchio aglio
2 albume
contorno per gruppo 0
4 carciofi
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
20gr olio evo
un pizzico sale fino

Nutritional information

pranzo
cena
più volte a settimana

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo B
  • Patologie Autoimmuni
  • Perdi Peso
  • senza amidi
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero
  • Tiroide

Il filetto di manzo alle aromatiche cotto nel sale è una squisitezza sana e digeribile, perfetta per la dieta del gruppo sanguigno di Cacciatori e Nomadi.

  • 1 ora e 5 minuti + riposo
  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

  • contorno per gruppo 0

Directions

Share

Il roast-beef di filetto alle erbe aromatiche è cotto nel sale: il risultato è squisito perche le carni mantengono consistenza, aromi, e profumo. Una carne al sangue, magra, perfetta per la dieta del gruppo sanguigno.

Come forse sai, visitando il mio blog, amo le carni rosse al sangue. Hai già incontrato  il roast-beef  all’inglese (con senape) . Ora mi sono cimentata in una preparazione che sognavo da molto tempo, anzi da anni, da quando  acquistavo il roast-beef di filetto nella migliore gastronomia della città in cui vivo. Era una cosa da piangere; anche se non seguivo ancora la dieta del gruppo sanguigno ero commossa da quella carne quasi cruda, morbidissima e succosa.

Ecco, ho fatto la mia versione, avendo a disposizione un pezzo di filetto stratosferico, procuratomi dai miei pusher di carni bovine. Naturalmente puoi realizzare la ricetta anche con un altro taglio di carne per roast-beef.

L’ho sommerso di aromatiche fresche e il risultato è eccezionale, come del resto ogni cottura al sale, che preserva egregiamente succhi e sapori di carni e pesci. Aggiungo sempre un albume al sale, per permettere la formazione di una crosta facilmente removibile, che non lascia tracce di sale.

Abbi pazienza: se ti dico di far riposare il filetto con le erbe aromatiche in frigo almeno due ore ci sarà un motivo: in questo modo le carni si intridono degli aromi. Puoi addirittura prepararlo con le aromatiche il giorno prima, ancora meglio!

La carne rossa è l’alimento base della dieta del gruppo sanguigno del Cacciatore, il gruppo 0 e può essere mangiata fino a 7 volte alla settimana, praticamente tutti i giorni, come indicato nel libro viola del dottor Mozzi.

Di contorno, carciofi in umido per gruppo 0, patate (vere) arrosto per gruppo B, se non ti spaventa l‘indice glicemico delle patate arrosto (95), più alto dello zucchero semolato (70). Altrimenti ripiega sulla cicoria tagliata fine: non sbagli mai.

(Visited 1.336 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti + 2 ore riposo

prepara il filetto

Trita le erbe aromatiche e l'aglio. Grattugia lo zenzero e aggiungilo alle aromatiche. Ungi con un filo d'olio la carne e fai aderire bene il trito di aromatiche, che deve coprirla interamente. Lega con spago da cucina e lascia in frigo coperto per circa un paio d'ore.

2
Done
10 minuti

prepara il filetto per la cottura

Sbatti con la forchetta l'albume, lasciandolo molto fluido. Mescola e l'albume al sale grosso. Disponi una casseruola da forno poco più grande del pezzo di carne. Fai un letto di sale grosso, metti sopra il pezzo di roast-beef e ricopri completamente con il sale.

3
Done
50 minuti

cuoci

Inforna la carne a 210 °C per 10 minuti, poi abbassa a 180 °C e prosegui la cottura per circa 30 minuti, per una cottura media al sangue. Dipende come al solito dalla qualità e dal taglio della carne.

4
Done
10 minuti

prepara la carne per affettarla

Togli il filetto dal forno, leva il sale grosso, che sarà compatto per via dell'albume, tampona la carne con carta cucina per togliere l'eccesso di sale e avvolgi nell'alluminio per 10 minuti, in modo che i succhi si assestino. Poi taglia con un coltello da carne affilato.

5
Done
15 minuti

prepara i carciofi o le patate arrosto

Monda i carciofi e tagliali a metà con parte del gambo. Disponili in una casseruola con un filo d'olio, l'aglio e 2 cm d'acqua. Regola di sale. Fai cuocere con coperchio a fuoco dolce per 10 minuti. Spegni e cospargi di prezzemolo tritato. Gruppo B le patate arrosto le saprai fare! Comunque tagliale a pezzi, cospargi di aromatiche, ungi con olio evo , regola di sale e inforna a 180 °C fino a cottura dorata.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Polpette di risulta con carni e legumi
next
Kotleti pozarskij (crocchette di pollo alla russa)
previous
Polpette di risulta con carni e legumi
next
Kotleti pozarskij (crocchette di pollo alla russa)

Add Your Comment

Translate »