Rollè di pollo con tortino di topinambur
Invitante: scopri la ricetta!

0 0
Rollè di pollo con tortino di topinambur

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per il rollè di pollo
1 o 600 g pollo disossato o fettine
50 g castagne precotte
40 g noci
100 g cipolla bionda
100 g sedano
100 g carota
20 g porcini (secchi)
1 cucchiaino salvia e rosmarino tritati
varie foglie alloro
600 ml brodo di pollo
50 ml vino bianco secco
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
1 pizzico pepe nero a mulino solo rgruppo 0
a piacere sale fino
per il tortino di topinambur
500 g topinambur
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaino maggiorana/timo
qualche cucchiaio latte di mandorle
quanto basta farina di mandorle
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
a piacere sale fino

Nutritional information

pranzo/cena
1 volta a settimana

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Un piatto invitante, anche per cena, che piacerà a tutta la famiglia.

  • 55 minuti
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

  • per il rollè di pollo

  • per il tortino di topinambur

Directions

Share

Il rollè di pollo con tortino di topinambur è un piatto veramente squisito che puoi preparare per pranzo o cena, più facile di quanto credi.

Alla scuoladicucinagrupposanguigno lo abbiamo cucinando partendo da un pollo disossato : questa operazione puoi fartela fare dal tuo macellaio di fiducia. Oppure utilizzare fette sottili di petto di pollo.

La farcitura del rollè di pollo con tortino di topinambur è a base di castagne precotte (trovi le buste al supermercato), funghi e noci: un connubio veramente gustoso.

La succosità delle carni è data dalla doppia cottura: prima il rollè va in forno a chiudersi, poi finisci la cottura nel sughetto di ortaggi.

Il tortino di topinambur che lo accompagna, così morbido e invitante, è fatto semplicemente tagliando molto sottili i topinambur e cuocendoli con latte di mandorle. A questo proposito puoi utilizzare una mandolina, utilissima per affettare sottilmente varie verdure (zucca, finocchi, cipolle, patate, rape…):

(Visited 1.046 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti

prepara gli ingredienti

Trita sedano carota e cipolla insieme. Tienine 60 g da parte per la farcia del rollè. Spezzetta le castagne. Ammolla i porcini in poco brodo caldo, poi tritali. Spezzetta le noci

2
Done
5 minuti

prepara il rollè

Prepara un foglio di carta forno rettangolare unto con olio. Disponi sopra al centro del lato lungo, una fila di foglie di alloro in piedi, lungo tutto il foglio. Stendi sopra il pollo disossato o le fette di petto di pollo, leggermente sovrapposte e nella stessa direzione dell'alloro, che sarà sotto. Cerca di creare un rettangolo. Cospargi il rettangolo di carne con i 60 g di trito (sedano carota cipolla), le castagne, i funghi, le noci e le aromatiche. Regola di sale e pepe. Resta 1 cm lontano dal bordo della carne.

3
Done
3 minuti

arrotola la carne

Arrotola la carne aiutandoti con la carta forno e forma un cilindro. Chiudilo a caramella dai due lati e chiudi ancora con spago da cucina. Irrora il rotolo con olio e vino bianco.

4
Done
15 minuti

cuoci il rollè in forno e prepara il condimento.

Inforna a 180 ° per 15 minuti, fino a quando le carni si chiudono e diventano bianche.
Nel frattempo disponi il resto del mirepoix (sedano scalogno carota) in una casseruola che possa contenere il rotolo e cuoci qualche minuto in un velo d'olio caldo, regolando di sale.

5
Done
20 minuti

finisci la cottura del rollè in casseruola

Togli il rollè dal forno ed elimina la carta forno. Adagia con delicatezza il rollè di pollo nel trito semicotto in casseruola. Fai cuocere a fuoco medio circa 20 minuti, irrorando continuamente di poco brodo alla volta e versando l'intingolo sul rotolo più volte, così cuoce rimanendo bello umido anche sulla parte alta. Alla fine taglia a fette da 2 cm ciascuna.

6
Done
10 minuti

prepara il tortino di topinambur

Prepara una boule con acqua acidulata con il succo del mezzo limone. Sbuccia per bene i topinambur e tagliali a fette sottilissime immergendoli subito nell'acqua acidulata. Quando hai finito scola bene le fettine di topinambur e falle marinare qualche minuto nel trito di erbe aromatiche con olio e sale. Nel frattempo spennella 4 pirottini di alluminio con olio e infarinali con la farina di mandorle

7
Done
25 minuti

cuoci il tortino di topinambur

Disponi i topinambur a strati nei pirottini, premendo bene e arrivando fino all'orlo. Irrora fino all'orlo con il latte di mandorle. Inforna a 160 C° per circa 20 minuti, fino a quando sono dorati.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Gnocchi alla romana di miglio e broccoli
next
Chapati di quinoa
previous
Gnocchi alla romana di miglio e broccoli
next
Chapati di quinoa

Add Your Comment

Translate »