Ingredients
-
5 fogli alga nori
-
500gr merluzzo
-
1 carota
-
80gr verzain stagione sostituisci con zucchina
-
2 albume
-
un cucchiaio olio di vinacciolo
-
30gr mandorle con buccia
-
un cucchiaio tamari (senza glutine)
-
a piacere erbe aromatiche
-
un cucchiaino wasabino gs A AB
-
un pizzico sale fino
Directions
I rolls di merluzzo e alga nori sono un piatto bello, buono e sano. Facilissimi da realizzare in poco tempo, puoi prepararli per tutta la famiglia.
Amando smodatamente il sushi, ho voluto realizzarne una versione leggera senza amidi. Il mio occhio è molto esigente e mangia di più del mio stomaco; difatti sono convinta che l’aspetto estetico di un piatto sia ricchezza di gusto e di anima e aiuti a mangiare meglio e meno. Istintivamente non ho mai amato piatti pieni di cose che non si riconoscono e magari non sono di qualità. Come ho sempre rifuggito quei posti con buffet enormi, con piatti zeppi di “cose”. All you can eat non fa per me, preferisco una piccola porzione di cibo di qualità piuttosto che un piattone di cibo non ben definito. Una sola volta, per circostanze personali, ho fatto una vacanza in un resort esotico molto lussuoso: ero avvilita dalla valanga di cibo che compariva sulle tavole a colazione, pranzo e cena. Questo non significa che non sia ingorda, anzi, da buon gruppo 0 sbrano gli alimenti che mi piacciono: sono capace di mangiarmi 300gr di salmone crudo marinato in 5 minuti o anche lo stesso peso di tartare di manzo condita come dico io.
Tornando ai nostri rolls di merluzzo e alga nori, sono una grande sostenitrice delle alghe , che fanno parte della mia alimentazione fin da quando ero macrobiotica, annorum fa. Il dr Mozzi le indica come benefiche per il gs 0 e neutre per tutti gli altri gruppi. Peter d’Adamo nell’ultimo libro le indica come molto benefiche per il gs 0, A e B e nutre per gs AB, in quanto ricche d iodio e fucosio, uno zucchero naturalmente protettivo del tratto intestinale, in grado di proteggere la mucosa gastrica impedendo ai batteri che causano l’ulcera, di attecchire. In pratica mitigano l’acidità gastrica, riducendo l’insorgenza di irritazioni. Senza dimenticare il loro effetto stimolante sul metabolismo.
Se vuoi approfondire vai a questo articolo molto dettagliato, in cui ti illustro quanto facciano bene le alghe e come cucinarle in generale.
Va detto che se sei sensibile allo iodio o assumi farmaci per la regolazione della tiroide è bene consultare il tuo medico prima di assumerle, perchè possono influire sull’effetto dei farmaci.
Puoi acquistare ottimi fogli di alga nori qui:
Puoi utilizzare uno stuoino per sushi per arrotolare i tuoi rolls di merluzzo e alga nori, facilmente reperibili oggi nei supermercati, oppure qui online:
Inoltre, facilita il lavoro utilizzando un buon coltello, l’ideale è il mio inseparabile santoku:
Steps
1
Done
5minuti
|
prepara gli ingredientiGrattugia la carota. Taglia a julienne finissimo la verza se in stagione, oppure grattugia una zucchina. Trita al coltello il merluzzo crudo, privandolo di eventuale pelle e spine, tamponalo bene con carta cucina e condiscilo con un pizzico di sale ed erbe aromatiche se vuoi. Trita grossolanamente le mandorle. |
2
Done
10 minuti
|
confeziona i rollsDisponi sul tagliere un foglio di pellicola, fissandolo in alto sotto il tagliere. Metti sopra l'alga nori, con la parte ruvida verso di te, pronta a ricevere il merluzzo. Ricopri tutto il foglio di alga con il merluzzo tritato, lasciando 2 cm in alto liberi. |
3
Done
15minuti
|
prepara i rolls e inforna |
4
Done
5 minuti
|
finisci il piatto |