Ingredients
-
300gr salmone frescotrancio intero senza pelle
-
50gr uova di salmone
-
100gr riso selvaggio cottova bene anche il riso venere o nerone
-
un cucchiaio olio di sesamono B AB utilizza olio di vinacciolo
-
qualche goccia acidulato di umeboshi
Directions
I rolls di salmone con zizania sono un piatto velocissimo da preparare, e veramente squisito, oltre che leggero.
La zizania non è un riso, ha proprietà e sapore eccellenti. Io la utilizzo spesso al posto del riso perché ha pochissimo amido e ig 35 , ovvero è nel range degli ortaggi per intenderci, quindi non influisce particolarmente sulla tua glicemia. Per la cottura e le informazioni sulla zizzania vai qui.
Puoi realizzare i rolls anche con riso venere o nerone.
Questi rolls conditi con un filo di olio di sesamo (no gs B AB) mescolato a qualche goccia di acidulato di umeboshi, sono squisiti. Accompagnali a cicoria tagliata fine e hai un pranzo completo e leggero. Sono anche un piatto bellissimo e d’effetto per un buffet importante. Non hai bisogno di salare perché l‘ume-su (acidulato di umeboshi concentrato) è già saporito e salato e anche le preziose uova di salmone.
Le uova di salmone sono un concentrato proteico, puoi anche ometterle o utilizzare le uova di lompo, scenografiche e tuttavia meno buone.
Puoi arrotolare il riso con salmone fresco come ho fatto io, oppure con salmone non affumicato .
Moltissime persone mio chiedono dove acquistare salmone di qualità, se non selvaggio perlomeno di allevamento consapevole. Io acquisto spesso un salmone eccezionale, molto meno caro di quello selvaggio e tuttavia praticamente simile. Viene da un piccolo allevamento scozzese ed è utilizzato in tutti i migliori ristoranti europei.
La piccola preziosa azienda scozzese si chiama Loch Duart . Se conosci l’inglese guarda il loro sito, è bellissimo. Puoi trovare questo eccezionale salmone al mercato ittico di Torino, Milano e altre grandi città il sabato mattina, quando è aperto al pubblico. Altrimenti puoi contattare la EDEMAR, importatore unico di questo salmone in Italia e chiedere se è acquistabile nella tua zona, o chiedere direttamente al tuo pescivendolo di fiducia. Qui il link.
Non ti fidare di salmoni freschi a prezzi troppo bassi: provengono da quegli allevamenti terribili in cui non c’è ricambio d’acqua, i salmoni stanno quasi fermi e sono nutriti con mangimi di scarsa qualità. Lo puoi verificare quando lo cuoci: le carni sono molli, ha un sapore nauseante, c’è molto grasso (parte bianca) e avrai difficoltà a digerirlo.
Qui puoi trovare l’acidulato di umeboshi:

per affettare il salmone ci vuole un buon coltello, io uso questo:
[amazon_link asins=’B06XWVB42K’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dafa7836-3654-11e7-a2c6-b50b47685cc6′]
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara il salmone |
2
Done
10 minuti
|
prepara i rotolini |
3
Done
5minuti
|
condisci i rolls e finisci la preparazione |