Ingredients
-
350 g farina di riso
-
410 ml acqua calda non bollente
-
18 g farina di bucce di psillio
-
70 g semi di sesamo bianchino gruppi B AB, sostituisci con semi di canapa
-
30 ml olio evo o vinacciolo
-
7 g lecitina di soia
-
14 g fresco/7 g secco lievito di birra
-
1 albume
-
5 g sale fino
Directions
Le rosette di riso al sesamo sono piccoli panini dal buon sapore, che si preparano facilmente. Sono tra le ultime nate alla scuoladicucinagrupposanguigno.
Recentemente vedo molta confusione sull’uso delle sostanze naturali che fanno da impalcatura alla lievitazione delle farine che utilizziamo, soprattutto lo psillio, che va calibrato molto bene per non ottenere l’effetto gomma umida dentro crosta fuori. Fondamentale il rapporto acqua/farina/psillio.
A questo proposito leggi questo articolo:
E questo:
Detto questo, le rosette di riso al sesamo se segui le istruzioni, vengono benissimo. Poi puoi anche tagliarle a metà e farcirle con frittata, maionese, prosciutto di tacchino, pollo alla griglia (gruppi 0 A). Sconsiglio la congelazione perché diventerebbero molto umide, essendo molto amidacee.
La presenza dei semi (sesamo, sostituibile con semi di canapa dai gruppi B AB), abbassa il carico glicemico degli amidi contenuti nelle rosette, oltre a dare un ottimo sapore.
Attenzione, questi panini sono da fare una tantum, perché la farina di riso ha un indice glicemico altissimo (95), più dello zucchero semolato (70), quindi meglio farli mangiare ai giovani (hanno un buon sapore).
Puoi realizzare anche questi panini, meno amidacei:
Oppure queste ciambelle di legumi:
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
|
prepara l'impasto e fai la prima lievitazioneAmalgama il liquido ottenuto con le farine, in planetaria con la foglia o a mano. Aggiungi alla fine 50 g di semi di sesamo (gruppi 0 A) o semi di canapa (gruppi B AB). Deve risultare un impasto piuttosto morbido. Lascia lievitare 1 ora in un grosso stampo, coperto con pellicola, in luogo caldo e riparato. |
3
Done
50 minuti
|
sagoma le rosette e fai la seconda lievitazioneRiprendi l'impasto quando sarà aumentato sensibilmente di volume. Stacca dei pezzi da 60 g e forma delle palline con le dita unte di olio. Schiacciale leggermente e incidile leggermente a raggiera. Spennellale con albume leggermente sbattuto con una forchetta e ricopri con semi di sesamo (canapa). Lascia lievitare ancora 40 minuti. |
4
Done
40 minuti circa
|
cuoci |
2 Comments Hide Comments
Grazie infinitamente per le tue ricette!
Sto cercando di prendere confidenza con lo psillio.
Mi sono letta l’articolo “Psillio: 7 errori da non fare…”
Dici di non superare il 3% del peso delle farine, per non ottenere l’effetto gomma (che conosco bene! :-D).
In questa ricetta, facendo due conti, siamo oltre il 5% del peso della farina di riso.
Magari c’è un motivo che non riesco a interpretare?
Grazie infinitamente
Ben arrivata! conosci bene lo psillio-gomma perchè probabilmente, come quasi tutti, prima di approdare alle nostre ricette professionali (frutto di studi, investimenti, competenze e formazione vera), sei incappata nelle ricette dei foodblogger, che badano + ai like e alle immagini che alla sostanza, e come le signore che cucinano improvvisando, non conoscono a fondo queste materie prime che vanno testate e ritestate e ricalibrate, fino ad avere il giusto bilanciamento per ottenere prodotti buoni. L’indicazione dell’articolo è generale, poi ci sono eccezioni, come questi panini, che necessitano di quella grammatura. Ci sono altri articoli che ti sarà utile leggere sulla panificazione base: 1) https://www.ricettedietagrupposanguigno.com/denaturare-farine/ 2) https://www.ricettedietagrupposanguigno.com/8057-2/ . La farina di riso deve essere un uso molto molto saltuario, ha Indice glicemico stellare, + dello zucchero. Difatti abbiamo solo due ricette con farina di riso nel blog. Sperimenta altri pani qui https://www.ricettedietagrupposanguigno.com/ricette/pani-crackers-dintorni/