Ingredients
-
2 ceppi sedano
-
1kg carota
-
40gr sale grosso
Directions
Preparare i sali di sedano e carote è facilissimo e puoi farne scorte per mesi… con l’essicatore.
Sono qui oggi appunto per illustrarti le virtù dell’ essicatore: è uno strumento utilissimo alla dieta del gruppo sanguigno. L’essicatore ha varie temperature, compresa quella a 42°C, ovvero la temperatura massima che utilizzano i crudisti. A questa temperatura tutte le proprietà organolettiche degli alimenti NON SI ALTERANO, ovvero vitamine, enzimi e minerali rimangono intatti. Io ci faccio un sacco di cose, compresi questi sali di ortaggi. Il sedano , che mi piace tantissimo, ha grande potere alcalinizzante e contiene ottimi minerali, inoltre possiede una sua salinità propria. E’ utilissimo in qualsiasi preparazione, dal pane ai crackers, alle carni ai pesci, ai primi piatti a base di riso , pasta di legumi, quinoa, saraceno…. Utilizzo questo sale un po’ dappertutto. Anche le carote crude, e processate in questo modo sono ottime. Perfino nelle minestre, quando non hai le carote fresche a disposizione. Puoi sbizzarrirti e preparare sali di barbabietole, cipolle, rape….. tutto quello che ti piace. Si conserva poi benissimo per mesi , chiuso in barattoli di vetro, a temperatura ambiente. L’essicatore è intelligente, io lo metto in funzione e me lo dimentico per 2 giorni…. alla fine ottengo un prodotto profumatissimo e molto salutare.
Ti conviene preparare grosse quantità di prodotto fresco: quando sarà essiccato si ridurrà molto il volume.
Prepara i sali con ortaggi freschissimi, possibilmente biologici o dell’orto. Anche il sale è importante: utilizza sale di qualità. E puoi anche non metterlo del tutto.
Se hai un forno digitale e puoi impostare una temperatura molto bassa, fino a 50°C puoi realizzare i sali di sedano e carote anche con il forno convenzionale.
Acquista un BUON ESSICCATORE a tunnel, i migliori. Lascia perdere quelli circolari a poco prezzo, non fanno bene il loro lavoro, ci metti una vita, non hanno molte funzioni.
Noi a scuola abbiamo questo: (la versione tutta in acciaio)
va benissimo anche questa, un po’ meno onerosa
questi i fogli di silpak, necessari, altrimenti il cibo si attacca alle gratelle:
alla fine puoi anche polverizzare gli ortaggi essiccati con un macinino potente come questo (200watt):
Steps
1
Done
15 minuti
|
prepara gli ortaggiTirta finissimamente con il cutter il sedano, dopo averlo mondato, lavato ed asciugato con cura. Cospargi in uno strato molto sottile le gratelle dell'essiccatore, ricoperte con l'apposito foglio di silpak oppure con carta forno. cospargi con poco sale. Fai lo stesso con le carote. (puoi anche omettere il sale se vuoi). |
2
Done
48 ore
|
essica gli ortaggiAccendi l'essiccatore con la funzione 42 °C (se c'è) e lascia il timer all'infinito. riponi i vassoi con le carote e il sedano nell'essicatore. Ti ci vorranno 2 giorni buoni per essiccare completamente gli ortaggi. Forse meno o forse di più, dipende dl grado di idratazione del sedano e delle carote e dalla macchina che stai usando. Comunque devono essere perfettamente asciutti. Altrimenti ammuffiranno. Fai lo stesso con il forno digitale. |
3
Done
3 mesi
|
conserva |