Ingredients
-
500 g uva fragola
-
300 g farina di quinoa termotrattata/f grano saraceno
-
200 g farina di mandorle
-
300 ml acqua naturale
-
100 ml latte di mandorle
-
50 + 30 g zucchero semolato
-
50 ml olio di vinacciolo
-
10 g lievito per dolcianche 5 g bicarbonato + 5 g cremortartaro
-
4 tuorlo
-
4 albume
-
5 g farina di semi di carrube
-
1 grosso pizzico sale fino
Directions
La schiacciata con l’uva fragola è una squisita ricetta rustica toscana, opportunamente modificata per la cucina dei gruppi sanguigni.
Una ricetta ideale per inizio settembre, quando l’uva fragola è molto matura. E’uno di quei dolci-non dolci tra i miei preferiti. Il mio pergolato è generoso di uva fragola, nonostante lo poti drasticamente tutti gli anni, e ne ho molta a disposizione: anche se la regalo a destra e manca, me ne rimane sempre un grosso quantitativo, quindi via alla prima ricetta, volutamente “paesana”. Difatti nella schiacciata con l’uva fragola gli acini sono lasciati interi, con dentro i semi. Se vuoi impazzire puoi comunque toglierli uno ad uno. In ogni caso sappi che i semi dell’uva sono molto benefici per il nostro organismo: potenti antiossidanti, antinfiammatori, depurativi del sangue e rinforzanti dei vasi sanguigni.
Ottima per colazione e merende di bambini. Il segreto di una buona riuscita sta nel’asciugare bene gli acini d’uva.
Nella ricetta è presente la farina di semi di carrube, che aiuta a sostenere l’impasto e a farlo lievitare. Qui gli approfondimenti sul suo utilizzo in cucina.
Se ti piace l’uva fragola puoi vedere anche le ricette della torta bertulina e della salsa di uva fragola.
Per realizzare la schiacciata all’uva fragola, puoi utilizzare la comodissima teglia forata, che permette una cottura uniforme e un’ottima perdita di umidità anche sotto, molto utile in questo caso, dove la presenza di frutta è massiccia.
Steps
1
Done
15 minuti
|
prepara gli ingredientiLava e asciuga perfettamente i chicchi di uva fragola, tamponandoli bene con carta cucina. Scalda l'acqua e frullala con la farina di semi di carrube. Mescola l'acqua con l'olio e il latte di mandorle. Mescola le due farine con il sale e il lievito. Monta per 5 minuti i tuorli con i 50 g di zucchero e incorpora la parte liquida. Monta a neve gli albumi. |
2
Done
50 minuti
|
prepara l'impasto e cuociIncorpora prima le farine al composto di tuorli e poi l'albume senza smontare. Stendi metà dell'impasto su una teglia da 24 x 32 rivestita con carta forno unta con olio. Copri con 2 terzi dell'uva e cospargi con zucchero, poi ricopri con il restante impasto. Finisci con l'uva rimasta, un'altra spoverata di zucchero e una spruzzata di olio di vinacciolo. Inforna a 180°C per circa 45 minuti. |