Ingredients
-
250 g pasta di piselli
-
un mazzetto asparagi
-
2 zucchine medie
-
300 g salmone fresco
-
2 cucchiai olio evo
-
quanto basta sale fino
Directions
I sedanini di legumi con salmone, asparagi e zucchine sono un primo goloso e veloce da realizzare.
Una pasta perfetta per il pranzo di tutta la famiglia in questa stagione.
In questo caso ho utilizzato pasta di piselli roveja, una varietà antica di piselli, di cui puoi sapere la sotria da questo articolo di Slow Food:
Non è facile da trovare, prova nei negozi bio. Comunque i sedanini di pasta di legumi con salmone, asparagi e zucchine, saranno buonissimi in egual modo con pasta di piselli comuni.
Il segreto per questo goloso condimento è nel taglio piccolissimo degli ortaggi, che cuoceranno velocemente in padella.
A proposito di spadellare gli ortaggi con un filo d’olio, ti invito a leggere questo articolo per sfatare qualche mito salutista e imparare a cuocere al meglio i condimenti :
La schiuma che si forma quando cuoci la pasta di legumi si forma perché le proteine contenute sono schiumogene. Ti sarà capitato anche quando cuoci i legumi in semi. Quindi non ti spaventare, semplicemente togli la schiuma con un mestolo forato.
Per realizzare al meglio i sedanini di pasta di legumi con salmone, asparagi e zucchine, è importante avere un buona padella, in questo caso un semiwok:
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
10 minuti
|
cuoci gli ortaggiMetti una casseruola a bollire con abbondante acqua salata. Spadella per 5 minuti gli asparagi e le zucchine, in un velo d'olio caldo, salando e aggiungendo 1 cucchiaio d'acqua. Smuovi continuamente la padella facendola roteare e girando il contenuto con un cucchiaio di gomma. Quando sono cotti ma molto aldente, aggiungi il salmone a cubetti e fai saltare 2 minuti. |
3
Done
5 minuti
|
finisci la cottura |