Ingredients
-
280 g sedanini di quinoa
-
250 g manzo macinato
-
250 g pomodorini in barattolo
-
120 g trito sedano carota cipolla
-
1 spicchio aglio
-
50 ml vino rosso corposo
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
1 cucchiaino rosmarino tritato fine
-
2 chiodi di garofano
-
3 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
quanto basta sale fino e grosso
-
40 g formaggio di capra semistagionatofacoltativo
Directions
I sedanini di quinoa al ragù veloce sono un piatto veramente gustoso.
Nella mia ricerca di prodotti di qualità, mi sono imbattuta in alcune paste di quinoa che erano in realtà paste di riso con una percentuale di quinoa bassissima. E in altre 100% quinoa con una pessima tenuta di cottura e sapore. Poi ho trovato l’unica pasta di quinoa che regge sapore e cottura senza sfaldarsi. La marca è Castagno, una piccola azienda piemontese che esporta in tutto il mondo, la migliore a mio parere in fatto di paste di pesudocereali e legumi. La puoi trovare qui non line.
Il ragù dei sedanini di quinoa al ragù veloce è saporito, nonostante non sia fatto con la procedura classica. La spolverata saltuaria di formaggio di capra semistagionato ci sta. Puoi ometterla e finire il piatto con mandorle tostate tritate oppure lievito disattivato in scaglie (formaggio vegano).
Se invece vuoi preparare un ragù tradizionale (buonissimo), alla bolognese, guarda questa ricetta:
E se ti vuoi lanciare nello strepitoso ragù alla napoletana (non certo veloce), guarda questa ricetta:
Steps
1
Done
25/40 minuti
|
prepara il ragùmetti sedano, carota e cipolla con l'aglio a cuocere in casseruola, in un velo d'olio caldo: unisci subito la carne, i chiodi di garofano e il rosmarino. Quando la carne è ben rosolata sfuma con il vino rosso e dopo qualche minuto aggiungi la salsa di pomodoro, regola di sale e lascia sobbollire a fuoco basso dai venti minuti ai 40, a seconda della carne che hai scelto. |
2
Done
5 minuti
|
cuoci la pasta e condisci |
3
Done
2 minuti
|
servi |