Ingredients
-
280 g pasta di legumi
-
120 g pane di legumi
-
4 acciughe sotto sale
-
20 g pinoli
-
1 fesa aglio
-
1 ciuffo prezzemolo
-
2 cucchiai olio evo
-
1 cucchiaio sale grosso
Directions
I sedanini di legumi con pangrattato e acciughe sono un piatto velocissimo e goloso, dedicato al gruppo 0.
E’ una ricetta semplice, che appartiene a tutte le regioni italiane, dal Veneto alla Campania, alla Sicilia, con un sapore deciso e invitante.
L’unica accortezza è utilizzare lo stesso legume per pane e pasta, per non cucinare insieme legumi di versi, di difficile digestione. Io l’ho realizzata con pasta e pane di azuki rossi, particolarmente saporita e con ottima tenuta di cottura. Puoi trovare questa pasta qui:
Avevo realizzato il pane, molto ben lievitato, data la fratellanza degli azuki con la soia, ottima come sostegno agli impasti. Ho ottenuto la farina con il mulino, un investimento che ti consiglio, se fai spesso pane e pasta con legumi e pseudocereali. In questo modo otterrai farine sempre fresche, del legume che più ti piace.
[amazon_link asins=’B004ROBM7A’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’502d3e31-9dd0-11e7-9869-8bdb5d5717e8′]
Comunque puoi realizzare la ricetta con altri legumi, qualche esempio:
pasta di piselli + pane di piselli
pasta di ceci + pane di ceci
pasta di cannellini + pane di cannellini
Scola la pasta sempre ben aldente, è più digeribile e anche più buona. Le alfa amilasi, enzimi degli amidi della pasta, aumentano notevolmente la formazione di zuccheri, più la pasta cuoce, alzando l’indice glicemico e quindi la glicemia.
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
5 minuti
|
cuociFai stemperare le acciughe con l'olio e i pinoli in una casseruola. Dopo un paio di minuti aggiungi il pane tritato con l'aglio e fai insaporire per altri due minuti, continuando a smuovere il composto con un cucchiaio di legno. |