Ingredients
-
1 sella coniglio
-
50 g nocciole/noci del brasile
-
1 cucchiaio aromatiche miste (rosmarino salvia maggiorana timo)
-
1 spicchio aglio
-
1 cucchiaino buccia di limone
-
qb brodo vegetale
-
50 ml vino bianco secco
-
qb olio evo
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gs AB
-
qb sale fino
Directions
La sella di coniglio alle nocciole è un piatto squisito, tenerissimo e facile da cucinare.
Sembra che mi voglia mangiare un’intera conigliera, visto che sto esplorando il coniglio in tutte le salse. La verità è che alla nostra scuola di cucina insegno anche le cotture delle carni e mi diverto a prepararlo in modi differenti ogbu. La sella, parte molto magra, diventa saporita e morbida con questa cottura.
I gruppi B AB possono sostituire le nocciole con le saporite noci del Brasile.
Un contorno avvolgente per questa carne con il suo sughetto: patate americane al forno per gli 0, purè per i B e gli AB.
La sella in pratica è la parte centrale del coniglio, con tutto il filetto intero
Cuoci la sella di coniglio alle nocciole in un tegame alto e che la contenga ben unita, possibilmente di coccio, in modo che cuocerà nei suoi umori…. moooolto lentamente. Anche qui adotta una sorta di cottura a bassa temperatura, sul fuoco del caffè, armandoti di pazienza perchè le carni cotte lentamente sono molto più morbide, buone e digeribili. Fondamentale la marinatura, per dare morbidezza e profumo al piatto.
Steps
1
Done
|
prepara il coniglio nella marinataTrita tutte le aromatiche e affetta sottilmente l'aglio. Grattugia la buccia di limone. Taglia molto grossolanamente le nocciole o le noci del Brasile. Disponi la carne in una piccola pirofila che la contenga bene, coprila con il trito di aromatiche, l'aglio e la buccia di limone e le nocciole. Regola di sale e pepe. Irrora con olio e vino bianco e dimenticati il tutto (coperto con pellicola)dalla sera alla mattina (8ore)... se sta lì dipiù ancora meglio. |
2
Done
2 ore
|
cuociDisponi la sella con la sua marinata in un tegame delle giuste dimensioni e cuoci mooolto lentamente, sul focherello del caffè al minimo, con coperchio. Ti ci vorranno due ore buone. la sella è pronta quando le carni si staccano facilmente dalle ossa. Controlla di tanto in tanto e aggiungi del brodo nel caso si asciughi. Verso la fine regola di sale. Se usi la CROCKPOT dai circa 5 ore di cottura con funzione slow. |