Ingredients
-
per lo sformatino
-
250gr radicchio tardivo di treviso
-
100gr nocciole/noci pecanno gruppo B AB, sostituisci con noci
-
400gr ricotta capra/vaccina/mandorleno gruppo 0, sostituisci con caprino
-
40gr formaggio di capra semist/lievito in scaglie
-
2 uova
-
20gr cipolla bionda
-
20gr olio di vinacciolo
-
un pizzico pepe nero a mulinono gruppo A AB
-
a piacere sale fino
-
per il caviale di barbabietola
-
100gr barbabietola crudava bene anche cotta
-
100ml latte di mandorle
-
20ml olio di vinacciolo
-
a piacere sale fino
Directions
Lo sformato al radicchio con caviale di barbabietola è una piccola chicca dolceamara, per la presenza della ricotta e del meraviglioso radicchio tardivo di Treviso.
Squisito oltre che bello questo sformatino: in inverno abbiamo a disposizione tanti ortaggi “amari”, che fanno bene al nostro organismo riportando il ph del sangue in zona basica: Il radicchio tardivo è, a mio parere, il principe di questi ortaggi. Si coltiva nella Marca Trevigiana, e il freddo e particolari tecniche di coltura lo fanno arricciare in quel modo splendido. Puoi utilizzare anche il radicchio lungo, a forma ovale, non servirti di quello a palla, adatto solo alle insalate, che non regge la cottura.
Per quanto riguarda i formaggi, gs 0 utilizza caprino fresco. Comunque da fare raramente per noi gs 0, vorrà dire che quando gli altri si danno ai formaggi noi ci diamo …ai gamberi….
Utilizzo quasi sempre barbabietole crude, non quelle già cotte, troppo dolci e già troppo cotte per le mie preparazioni. Le trovi nei negozi biologici o nei grandi mercati, come Porta Palazzo a Torino.
La barbabietola, pur avendo un indice glicemico relativamente alto (65) ha un contento di glucide secco molto basso, essendo fatta di acqua all’80%. Ecco perchè puoi mangiarla anche se sei diabetico o hai problemi di tiroide.
Barbabietola e radicchio, come tutti i vegetali viola, contengono enzimi potentemente antiossidanti: gli antociani.
Steps
1
Done
20 minuti
|
prepara gli sformatiniTrita grossolanamente le nocciole. Dotati di 8 pirottini di alluminio, ungili con olio e fai aderire bene alle pareti la granella di nocciole o mandorle. Trita la cipolla, taglia a julienne fine il radicchio e l'erba cipollina separatamente. Grattugia a lama grossa il formaggio di capra. Fai appassire la cipolla in un velo d'olio caldo, in una capace padella. Unisci poi il radicchio e fallo cuocere pochi minuti. Regola di sale . |
2
Done
25 minuti
|
cuoci gli sformatini |
3
Done
20 minti
|
prepara il caviale di barbabietola |
4
Done
5 minuti
|
monta il piatto |