Ingredients
-
per la base di carne
-
800 g macinato di agnello/manzo
-
800 ml circa brodo di carne
-
300 g piselli freschi/gelo
-
40 g margarina artigianale/burro chiarificato
-
2 cipolla bionda
-
2 coste sedano
-
1 carota
-
4 cucchiai salsa di pomodoro ristrettano gruppi B AB
-
2 cucchiai salsa Worcesterno gruppo AB
-
2 foglie alloro
-
qualche fogliolina timo
-
3 cucchiai olio evo
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gruppo AB
-
quanto basta sale fino
-
per la copertura
-
800 g patate dolci bianche o patate gialle comuni
-
400 ml latte di mandorle
-
80 g margarina artigianale
-
2 tuorlo
-
1 izzico pepe nero a mulinono gruppo AB
-
1 pizzico noce moscatano gruppo 0
-
quanto basta sale fino
-
per la salsa worcester
-
3 spicchi aglio
-
mezza cipolla bionda
-
1 piccolo scalogno
-
1/2 cucchiaino pepe di cayenna
-
1/2 cucchiaino pepe nero a mulino
-
150 ml acidulato di umeboshi/aceto di mele
-
1 cucchiaio pasta di tamarindofacoltativo
-
30 ml tamari (senza glutine)
-
1 pizzico chiodi di garofano polverizzati
-
40 g zucchero di canna muscovado
Directions
Lo sheperd’s pie è un piatto intenso e saporito della tradizione anglosassone.
Di nomi ne ha tanti, ma la tradizione è solo una! Quella inglese, contadina, la tradizione dei poveri che è rimasta profondamente radicata in molte delle preparazioni anglosassoni arrivate fino ai giorni nostri, basti pensare ai muffins. Dolcetti del riciclo, molto spesso poco dolci ma perfetti per un riutilizzo intelligente della frutta o di avanzi anche salati.
Originariamente chiamato cottage pie nel 1700, dopo che tra gli inglesi e gli irlandesi si diffuse un preparato a base di patate commercialmente alla portata dei più poveri: cottage era un termine colloquiale che indicava qualcosa di basso costo.
Si presentava in definitiva come un pasticcio di carne, dove una base di montone o agnello veniva ricoperta da uno strato croccante di patate. Nel corso del tempo la cottage pie è diventata torta del pastore, ovvero in inglese shepherd’s pie: siamo alla fine del 1800 e il nome della torta cambia in seguito alla consuetudine di utilizzare carne di manzo invece di montone e agnello. La carne di manzo era una carne estremamente diffusa in Inghilterra, alla base della gran parte di allevamenti pastorali, da qui il termine torta del pastore.
Lo sheperd’s pie è una preparazione specifica a base di carne: un piatto unico, molto nutriente, bello sostanzioso, spesso l’unico ad essere messo in tavola, soprattutto nella stagione più fredda dell’anno.
Alla scuoladicucinagrupposanguigno, durante il corso di livello avanzato, i miei allievi hanno realizzato lo sheperd’s pie nella forma originale, ovvero con carne di agnello. Il risultato è stato veramente sorprendente, saporito e sontuoso.
Il gruppo 0 utilizzerà patate americane (quelle bianche dolci), i gruppi B AB patate bianche comuni farinose (quelle per fare gli gnocchi).
La carne è insaporita con la worcester sauce fatta in casa: squisita, dà una bella spinta ai sapori.
Raramente uso il burro chiarificato, tuttavia nella carne di agnello quasi sempre. Ci vuole. Il burro chiarificato è considerato benefico per il microbiota intestinale da Peter d’Adamo, ideatore del sistema alimentare dei gruppi sanguigni. Neutro per gruppo A AB. Se non lo usi, almeno cuoci la carne con la margarina artigianale.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara la salsa worcesterPela gli spicchi di aglio, la cipolla e lo scalogno. Metti tutti gli ingredienti in un mixer e fai frullare finchè non otterrai una salsa omogenea e non molto densa. Filtra la salsa e trasferiscila in una bottiglietta sterilizzata e con chiusura ermetica. |
2
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti |
3
Done
1 ora
|
cuoci la carneNella stessa padella fai cuocere il macinato di agnello, facendolo ben rosolare e "sbriciolandola" con un cucchiaio di gomma. A questo punto rimetti gli ortaggi nella padella con la carne. Aggiungi quindi l'alloro, il timo , la salsa di pomodoro (solo gruppo 0) e la salsa worcester. Bagna con metà del brodo. Regola di sale e pepe. Porta il tutto a sobbollire a fuoco dolce per circa 45 minuti, con coperchio, aggiungendo piano piano il resto del brodo. Devi ottenere la consistenza di un sugo denso, tipo ragù. |
4
Done
10 minuti
|
aggiungi i piselli |
5
Done
30 minuti circa
|
cuoci le patate della copertura |
6
Done
5 minuti
|
prepara il purè |
7
Done
10 minuti
|
monta lo sheperd'spie |
8
Done
40 minuti
|
cuoci |