Spaghetti di carote con crumble di pane
Golosi e facili: scopri la ricetta!

0 0
Spaghetti di carote con crumble di pane

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per gli spaghetti di carote
6 carote medie
30 g scalogno
1 grosso ciuffo rucola
1 lime
2 cucchiai mandorle senza buccia
1 cucchiaio semi di girasole tostati
1 cm di radice zenzero fresco
1 cucchiaino cumino (semi)
mezzo cucchiaino sciroppo d'acero facoltativo
2 cucchiai olio evo
a piacere sale fino
per il crumble di pane
100 g pane di legumi senza crosta
1 cucchiaio semi di canapa
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino rosmarino tritato fine

Nutritional information

pranzo
1 volta a settimana
Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Perdi Peso
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza uova

Un piatto insolito, veloce da realizzare.

  • 20 minuti
  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

  • per gli spaghetti di carote

  • per il crumble di pane

Directions

Share

Gli spaghetti di carote con crumble di pane sono un primo veloce e goloso per i momenti di gran caldo.

Derivano da una ricetta ebraica askenazita che ho fatto molte volte, le carote a i 4 ori, dove gli ori sono un filo d’olio, il succo d’arancia (che ho sostituito con succo di lime),  una puntina di miele (che ho sostituito con sciroppo d’acero) e semi di cumino.

Se hai problemi con gli zuccheri puoi omettere lo sciroppo d’acero.

Per rendere i tuoi spaghetti di ortaggi croccanti e sapidi, occorrono due accorgimenti:

  • uno spiralizer, l’attrezzo per fare gli spaghetti di ortaggi. Ti consiglio quello più grande, non il temperino, se ne fai in quantità, perché è molto più maneggevole:

[amazon_link asins=’B075ZXPBG3′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6f26b0f4-8dba-11e8-96c2-252865780ebe’][amazon_link asins=’B0776W7JN6′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eadf0d29-8dba-11e8-9e0e-9f28bf80c938′]

  • un buon wok, pesante e ben antiaderente, la padella chiamata anche saltapasta, che ti permette di saltare velocemente gli ortaggi mantenendone la struttura e il sapore, senza aggiungere acqua, che ammoscerebbe tristemente i tuoi spaghetti di ortaggi. Tutto stà nel muovere il wok e girare gli spaghetti con un cucchiaio o una pinza di silicone

[amazon_link asins=’B079S3SSTX’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’731228f5-8dbf-11e8-9360-83fe8fcbac07′]

[amazon_link asins=’B00PDY9BJY’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’58a4d427-916d-11e8-8adc-8751818e97f3′]

Il crumble di pane, dà croccantezza al piatto: utilizza pane di legumi o quinoa a tuo piacere, avendo l’accortezza di togliere la crosta, che, ripassata in forno, diventerebbe troppo amara, continuando a caramellare.

Inoltre gli spaghetti di carote con crumble di pane sono conditi con semi e frutta secca, che abbassano il carico glicemico del piatto, oltre a donare sapore.

Le mandorle salate da saltare con gli spaghetti, sono facilissime da realizzare e molto golose, preparane in quantità e tienile in un vasetto di vetro per i tuoi snacks.

Un altro segreto delle cucine orientali è far tostare le spezie prima di usarle, in questo caso i semi di cumino. In questo modo sprigioneranno profumi e sapore.

Qui il video finale della ricetta:




 

(Visited 3.976 times, 3 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti

prepara il crumble di pane

Trita grossolanamente il pane, mescolalo con i semi di canapa, il rosmarino e l'olio. Stendilo su carta forno e passalo in forno a 170 °C per 5 minuti.

2
Done
5 minuti

prepara le mandorle salate

Taglia le mandorle al coltello per il lungo, grossolanamente. Falle tostare in una padellina antiaderente, spruzzate di acqua con del sale. Asciugando il sale si attaccherà alle mandorle.

3
Done
5 minuti

prepara gli altri ingredienti

Trita finemente lo scalogno. Spezzetta con le dita la rucola. Grattugia lo zenzero. Tosta a secco per 2 minuti i semi di cumino. Ricava gli spaghetti dalle carote con l'apposito attrezzo. Grattugia la buccia del lime e spremine il succo.

4
Done
5 minuti

cuoci

Fai saltare gli spaghetti di carote con lo scalogno, lo zenzero, la buccia di lime e il cumino in un velo d'olio caldo, nel wok, per qualche minuto, continuando a rivoltarli. Aggiungi un goccio di sciroppo d'acero (se non hai patologie) e qualche goccia di succo di lime. Aggiungi la rucola, i semi di girasole e le mandorle e fai saltare ancora 1 minuto. Servi cosparso di crumble di pane.

SaraGiulia

previous
Quinoa bianca alla greca
next
Crepes, la ricetta perfetta
previous
Quinoa bianca alla greca
next
Crepes, la ricetta perfetta

3 Comments Hide Comments

Il crumble di pane, dà croccantezza al piatto: utilizza pane di legumi o quinoa a tuo piacere, avendo l’accortezza di togliere la crosta, che, ripassata in forno, diventerebbe troppo amara, continuando a caramellare.”””” Scusa in capisco questi assaggi “”” dove trovo il pane di legumi .

Add Your Comment

Translate »